Seguici su

Attualità

Dalla Famiglia Bertini nuovi servizi a favore della Comunità di Alagna

Pubblicato

il

Dalla Famiglia Bertini nuovi servizi a favore della Comunità di Alagna

ALAGNA – Un piccolo supermercato con tutti i beni di prima necessità, una lavanderia e un autolavaggio: sono le nuove attività aperte a Riva Valdobbia all’ingresso di Alagna in località Miniere 9 e promosse dalla Famiglia Bertini a favore del territorio.

Dalla Famiglia Bertini nuovi servizi a favore della Comunità di Alagna

Sabato 26 ottobre, dalle 9,30 in avanti si è tenuta l’inaugurazione di questa area innovativa voluta e costruita dalla storica impresa edile Bertini che dal 1965 opera in Valsesia con l’obiettivo di valorizzare la Valle e dare vita a nuove attività per rilanciare il territorio montano.

«Abbiamo scelto di recuperare una sezione del capannone sito in località Miniere, parte della nostra sede storica, per tre motivi principali» spiega Roberto Bertini, titolare dell’azienda, «il nostro legame con il territorio, la volontà di offrire un servizio di utilità quotidiana ai cittadini di Alagna, il desiderio di dare valore al paese per migliorare l’accoglienza turistica».

Alagna soffre purtroppo di una mancanza di servizi e infrastrutture che penalizza la località.
Il territorio ha una vocazione turistica forte, connessa alle molteplici attività praticabili in natura: sci, passeggiate, trekking, sci d’alpinismo, mountain biking, giusto per citare le più famose. Anche il turismo culturale e gastronomico legato alla tradizione Walser richiama turisti italiani e stranieri sia in estate che in inverno: lasciare il paese senza i servizi primari significa perdere delle opportunità di crescita e sviluppo.

«Costruire nuovi servizi e infrastrutture, così come ristrutturare edifici, baite Walser e recuperare spazi inutilizzati, significa per la nostra azienda contribuire in modo attivo alla promozione del territorio» aggiunge Bertini. «Desideriamo far rinascere Alagna come meta per un turismo sano e sostenibile, con un occhio di riguardo a favore della comunità che ci abita: il supermercato, la lavanderia e l’autolavaggio sono servizi primari di cui tutti i cittadini hanno bisogno».

La realizzazione del progetto curato dal Gruppo Bertini è motivata dal legame nei confronti di Alagna e dalla volontà di ricordare l’attività svolta dalla madre di Roberto: Franca Bertini gestiva infatti un negozio di alimentari in centro paese, punto di riferimento per tutti gli abitanti.
Nello storico «negozio della Franca» le persone trovavano tutto il necessario per il sostentamento quotidiano, insieme a un sorriso, alla disponibilità e al tempo per le chiacchiere che caratterizzava la vita lenta dei nostri genitori e nonni.

Il nuovo supermercato, in franchising a Carrefour Express, avrà anche uno spazio dedicato ai prodotti alimentari tipici del territorio. Il profumo e il sapore dei salumi come la mocetta e il salame nostrano, dei formaggi come la toma valsesiana, del burro d’alpeggio, del pane di segale richiamano a un passato fatto di buone tradizioni, di famiglia, di casa.

«L’obiettivo del nostro Gruppo è anche quello di operare per il progresso e il benessere delle persone che vivono qui» conclude Roberto Bertini. «Nel Carrefour lavoreranno sette dipendenti: queste attività generano un indotto economico che contribuisce alla crescita e al sostentamento del territorio».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.