Seguici su

Attualità

Dalla Pro Loco di Fobello un augurio sincero e il bilancio di un anno intenso d’attività

Pubblicato

il

Dalla Pro Loco di Fobello un augurio sincero e il bilancio di un anno intenso d’attività

FOBELLO – La Pro Loco di Fobello porge gli auguri di un sereno Natale e di un anno nuovo radioso a tutti i suoi cari amici, sostenitori e all’intera comunità.

Dalla Pro Loco di Fobello un augurio sincero e il bilancio di un anno intenso d’attività

Un altro anno volge al termine, e con esso si rinsalda ulteriormente il legame profondo che unisce il nostro gruppo alle splendide montagne valsesiane e alle tradizioni di Fobello. Mossa da una passione autentica, la nostra associazione ha continuato a evolversi, raggiungendo un importantissimo traguardo: l’iscrizione al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) e l’ottenimento della denominazione di APS (Associazione di Promozione Sociale). Questi risultati certificano la conformità statutaria della Pro Loco e ci permetteranno di usufruire di nuovi incentivi e opportunità. Nel corso dell’anno, la Pro Loco non si è limitata a organizzare le consuete attività ricreative ma si è data un obiettivo di primaria importanza: la valorizzazione e la tutela del patrimonio culturale locale. Fobello è un tesoro di testimonianze artistiche e storiche che meritano di essere preservate e celebrate.

Grazie alla visione e alla ferma determinazione della nostra instancabile presidente, Teresa Defilippi, e con il sostegno di tutti i membri, siamo riusciti a raggiungere un risultato di eccezionale importanza: l’acquisizione del magnifico quadro dipinto dal maestro Enrico Crespi, intitolato «La Nascita», opera che raffigura un suggestivo corteo battesimale con donne in costume tradizionale.

Con queste premesse di profondo impegno per la valorizzazione del territorio, la Pro Loco di Fobello ha dedicato l’anno che sta per concludersi a un calendario di iniziative intenso e variegato, mirato a coinvolgere la comunità e i visitatori su più fronti.
Tra gli eventi di spicco che hanno celebrato le nostre radici, ricordiamo in particolare il Raduno dei Costumi della Val Mastallone svolto il 15 Giugno a Cervatt, il Puncetto Day del 29 giugno, un omaggio all’arte inestimabile del Puncetto, il nostro celebre merletto ad ago. Poi a settembre la partecipazione al raduno dei costumi a Otro per il millennio e alla Folkermesse di Varallo.

Ricordiamo ancora, nel mese di luglio, il convegno «Il battesimo nelle comunità dell’alta Valsesia», in teatro, con la mostra correlata allestita negli spazi dello storico Albergo Della Posta che vedeva esposte antiche culle.

In agosto abbiamo celebrato i 144 anni dalla nascita di Vincenzo Lancia con la proiezione, in teatro, del film dedicato alla vita del Lancia.
● L’impegno della Pro Loco si è esteso anche al patrimonio naturalistico del nostro territorio, con numerose iniziative all’aperto: passeggiate campestri dedicate alla scoperta dei fiori e delle erbe commestibili, escursioni per valorizzare il patrimonio geologico, escursioni sui Sentieri dell’arte in collaborazione con il CAI di Varallo.
● Diverse anche le mostre e gli incontri tematici.

La Pro Loco di Fobello, il 29 ottobre, ha poi avuto l’onore di vedere la figura storica della nostra associazione, la maestra Pia Giacobino, insignita del prestigioso premio «Nanni Vignolo» (in occasione della celebrazione del 40° anniversario dell’UNPLI Piemonte) per il suo impegno costante sul territorio della Val Mastallone.
Infine, non sono mancate le occasioni di allegria: le nostre cene in piazza, i mercatini, e le tante opportunità di intrattenimento che hanno animato le serate estive.

 

Oreste Fantino
per la Pro Loco

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.