Seguici su

Attualità

Dalla Regione 2 milioni di euro per il nuovo argine dell’Isola

Pubblicato

il

Dalla Regione 2 milioni di euro per il nuovo argine dell’Isola

BORGOSESIA – Nelle scorse settimane il Comune di Borgosesia ha ricevuto un finanziamento regionale di 122.500 euro per la progettazione esecutiva dell’argine spondale del fiume Sesia in località Isola.

Dalla Regione 2 milioni di euro per il nuovo argine dell’Isola

L’ipotesi era già stata presentata in sede di Consiglio Comunale qualche mese fa quando il sindaco Fabrizio Bonaccio aveva anticipato la possibilità di poter ottenere un ingente contributo per progettare e realizzare l’opera di messa in sicurezza dell’argine che corrisponde all’abitato delle vie Isola di Sopra e di Sotto. «Il finanziamento, che si inserisce nella linea Casa Italia, ci è stato riconosciuto dalla Regione Piemonte a seguito di uno studio di fattibilità commissionato lo scorso anno dai nostri uffici che ha messo in evidenza le criticità che ci sono state riconosciute dal settore Opere Pubbliche» ha spiegato il Sindaco Bonaccio «e costituisce la prima parte di una cifra globale di 2 milioni di euro, necessari per la realizzazione delle opere di difesa spondale in quest’area della nostra città».

Il Comune non ha perso tempo e già prima di Natale ha affidato l’incarico per la progettazione, in modo da poter arrivare quanto prima ai lavori: «L’auspicio» ha aggiunto il primo cittadino «è quello di riuscire ad appaltare le opere nel 2025, in modo da mettere definitivamente al riparo il rione Isola da eventi straordinari che possano provocare l’ingrossamento del corso del fiume».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.