Seguici su

Attualità

Dalla Regione 330mila euro per il distretto del commercio di Borgosesia

Pubblicato

il

Dalla Regione 330mila euro per il distretto del commercio di Borgosesia

BORGOSESIA – Era già stato annunciato da qualche mese e ora è diventato realtà: la Regione Piemonte ha erogato oltre 330mila euro al distretto del commercio di Borgosesia per lavori di rinnovamento e ristrutturazione: «Abbiamo partecipato, in collaborazione con Ascom, al bando regionale nell’ambito dei distretti del commercio» spiegano l’Assessore al Commercio Marco Buonamici e la Consigliera Tatiana Bernardi «e, dopo un lungo e intenso lavoro, abbiamo avuto il risultato sperato.

Dalla Regione 330mila euro per il distretto del commercio di Borgosesia

Abbiamo avuto l’adesione di un centinaio di commercianti e ora sono finalmente arrivati i fondi». Si tratta di poco più di 250 mila euro che verranno suddivisi tra gli esercenti che hanno preso parte al bando (con un massimo contributo di 4mila euro per ciascun partecipante sulla base della rendicontazione che ciascuno ha fatto in riferimento a spese sostenute per migliorare l’estetica dei propri spazi commerciali), 62.250 euro assegnati al Comune per la riqualificazione dell’arredo urbano e ulteriori finanziamenti destinati alla formazione d’impresa e per la comunicazione digitale.

Buonamici e Bernardi spiegano che l’adesione al programma regionale dei distretti del commercio, che ha lo scopo di valorizzare, innovare ed integrare le risorse del territorio al fine di sostenere le imprese commerciali, ha portato non pochi benefici al comparto commerciale cittadino: «Nel 2023 Borgosesia si era aggiudicata i fondi per l’installazione dei totem in città, dove quotidianamente vengono esposte informazioni utili per cittadini e visitatori e ora i nuovi fondi sono un aiuto non indifferente. Ciascun commerciante ha potuto migliorare il proprio negozio» dicono Buonamici e Bernardi «mentre il Comune ha deciso di utilizzare i fondi ricevuti per rinnovare l’illuminazione del cuore della città: abbiamo cambiato i punti luce per rendere più luminosa Piazza Mazzini e le vie limitrofe».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.