Attualità
Dalla Regione alle Fiere Zootecniche valsesiane un contributo di 9.500 euro
Ancora un finanziamento regionale a sostegno delle iniziative dell’Unione Montana Valsesia: il progetto «Fiere Zootecniche della Valsesia: tradizione, comunità e sviluppo montano» si è aggiudicato 9.500 euro di finanziamento, a fronte di un valore totale di poco meno di 12mila euro.
Dalla Regione alle Fiere Zootecniche valsesiane un contributo di 9.500 euro
«Per la prima volta abbiamo candidato le Fiere che l’Unione Montana organizza durante l’anno» commenta il Presidente dell’UMV, Francesco Pietrasanta «e abbiamo ottenuto dal Fondo Montagna un contributo per le spese sostenute nel 2025 per questi eventi: un altro ottimo conseguimento dei nostri uffici, che dimostrano la capacità di cogliere le opportunità offerte dalla Regione a supporto di questi eventi. Un ringraziamento va all’assessorato Regionale alla Montagna per l’attenzione rivolta al territorio e a questo tipo di proposte, in cui noi crediamo profondamente: un supporto che ci incentiva ancor più nel continuare a fare promozione nel settore della zootecnia».
Le fiere del 2025 sono state sette, tutte molto apprezzate da un pubblico numeroso e interessato: il primo appuntamento è stato il 18 maggio, a Fobello, con la Fiera della Val Mastallone; il 2 giugno si è tenuta la Fiera delle Pietre Gemelle ad Alagna seguita, il 15 giugno, dalla Fera d’la Val Pitta a Rimasco. Dopo la pausa estiva, si è ripreso con la fiera di San Michele a Scopello, il 28 settembre, e poi le tre fiere di ottobre: il 5 la Fiera di Campertogno, il 12 quella di Rimella, infine la Fiera di Doccio il 19 ottobre.
«Per noi gli eventi fieristici sono appuntamenti sempre molto importanti, sui quali puntiamo moltissimo» dice l’assessore Donatella Rosa. «Ci permettono infatti di dare visibilità al settore agricolo e alle tante aziende che si dedicano all’allevamento di bestiame, con grande attenzione al benessere animale. Questo contributo ci aiuta a continuare il lavoro svolto e a far conoscere a un pubblico sempre più ampio la genuinità dei prodotti valsesiani, che nelle Fiere Zootecniche trovano la loro vetrina più rappresentativa».
You must be logged in to post a comment Login