Seguici su

Attualità

«Discover Parchi Valsesia»: l’Ente Parco lancia una nuova app

Pubblicato

il

«Discover Parchi Valsesia»: l’Ente Parco lancia una nuova app

VARALLO – L’Ente di Gestione delle Aree Protette della Valsesia che gestisce il Parco Naturale Alta Valsesia e Alta Val Strona e il Parco Naturale del Monte Fenera ha presentato venerdì 31 maggio al Centro Congressi di Palazzo d’Adda la nuova App «Discover Parchi Valsesia». Che, disponibile sui dispositivi Android ed Apple iOS, offre una visione unitaria e multimediale dei due Parchi naturali valsesiani.

«Discover Parchi Valsesia»: l’Ente Parco lancia una nuova app

L’incontro è stato aperto da Stragiotti che ha sottolineato l’importanza, per l’Egap, di avere molta più visibilità di quanta ne avesse a livello locale ma anche l’esigenza di essere ben più attrattivo verso l’esterno, per richiamare appassionati e turisti. In questo ultimo anno, a partire da giugno del 2023, l’impegno dell’Ente si è concentrato in questa direzione.
«Una realtà ricca di contenuti a cui mancava un “contenitore”» ha spiegato il presidente, «nell’ambito del quale poterli inserire e valorizzare. La soluzione per dare un nuovo volto, più fresco e moderno, a un Ente che faticava ad affiancare all’attività di tutela ambientale quella di promozione turistica è stata la creazione di una App dei Parchi naturali valsesiani».

Itinerari, escursioni guidate, bellezze architettoniche e naturali, biodiversità, strutture ricettive, servizi, news in tempo reale e tanti altri contenuti, quasi 2.000 tra file, foto, testi bilingue, che coinvolgono il Parco Alta Valsesia e Alta Valstrona e il Parco del Monte Fenera.
«Prima» ha proseguito Stragiotti, «erano i cittadini e i turisti che dovevano cercare i nostri Parchi naturali per scoprirli. Con il servizio di notifiche, invece, una volta scaricata l’applicazione l’utente rimane costantemente aggiornato sulle nostre attività. Siamo noi, ora, che andiamo a cercare il turista».

L’applicazione verrà costantemente promossa, perché i download saranno progressivi nel tempo e dunque risulta sempre utile cercare di farla conoscere, anche nel corso dei prossimi mesi e anni. Sarà costantemente aggiornata dall’EGAP, che ha già in programma di arricchirla di contenuti.

«Tengo a ringraziare» ha concluso Stragiotti «il Consiglio di Amministrazione, tutti i dipendenti del Parco che hanno contribuito alla realizzazione di questa app, in particolare Mattia Sandrini e Marco Farina, il Consigliere regionale Angelo Dago che ha creduto in questo progetto di rilancio per il Parco e ci ha sostenuto, tutte le Amministrazioni comunali delle Aree Protette, le Province di Novara e Vercelli, i ragazzi dell’associazione alagnese Al Grup che hanno collaborato alla programmazione della piattaforma e Geo4Map per averci fornito preziosissimo materiale cartografico».

L’App è disponibile cercando sugli store Apple e Android scrivendo Discover Parchi Valsesia.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.