Attualità
Distribuito l’Ecocalendario 2026, informazioni utili per la cittadinanza
BORGOSESIA – Negli scorsi giorni l’avrete, probabilmente, trovato nella buca delle lettere: è il nuovo «Ecocalendario – Raccolta rifiuti 2026» con tutte le indicazioni relative al servizio porta a porta per privati e attività commerciali.
Distribuito l’Ecocalendario 2026, informazioni utili per la cittadinanza
Anche quest’anno il Comune di Borgosesia, insieme al calendario, che è composto dai disegni dei bambini delle scuole primarie realizzati a seguito del progetto sul riciclo che li ha visti coinvolti insieme agli insegnanti, ha voluto comunicare ai propri utenti anche alcune novità e dati importanti. Seso srl, società in house che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti a Borgosesia, ha dichiarato che la nostra città ha raggiunto il 73% di raccolta differenziata, una delle percentuali più alte della provincia e che segna una crescita di quasi due punti rispetto allo scorso anno.
Raccolti riscontri positivi anche per l’utilizzo dell’isola ecologica di Plello (dove si sono registrati 2350 accessi, un numero maggiore rispetto al 2024) e per il servizio «Cubostar» (presente nell’atrio del Municipio) per le operazioni di pagamento e ritiro di sacchetti automatiche. Per offrire alla città un servizio sempre più efficace Comune e Seso anticipano che questa primavera verrà installata la prima di una serie di moderne isole ecologiche: sarà collocata in piazza Moscatelli (a fianco delle colonnine per la ricarica delle auto elettriche) Si tratta di una postazione multi-raccolta, flessibile, sicura e informatizzata: il conferimento, meccanicizzato, sarà consentito ai soli utenti autorizzati.
L’isola sarà munita di sistema di videosorveglianza, totalmente autonoma dal punto di vista energetico grazie a pannelli solari che la renderanno sostenibile e sarà in grado di registrare automaticamente i dati di utilizzo tramite uno speciale software. Nelle frazioni e dove è necessario, già esistono i cassonetti di raccolta intelligenti con sistemi di accesso informatizzati per evitare sbagli.
Un appunto sull’app Junker che rimane «non sufficientemente utilizzata» sebbene sia un’applicazione con cui è facile interagire e che è molto utile in quanto trasmette avvisi di Seso circa modifiche del servizio, fornisce gli orari di apertura dell’isola ecologica di Plello, del servizio navetta gratuito. Può inoltre essere usata per segnalare immondizia abbandonata o conferita in modo non conforme alle regole ed è utilissima per effettuare un corretto smaltimento dei rifiuti: basta inquadrare il codice a barre che si trova sulle confezioni dei materiali da buttare per sapere dove smaltirli tra plastica, carta, vetro o indifferenziata.
You must be logged in to post a comment Login