Attualità
Domenica 10 settembre una giornata per «speleo-famiglie»
BORGOSESIA – Il Gruppo Speleologico Mineralogico Valsesiano organizza per domenica 10 settembre un’uscita «da veri speleologi» dedicata alle famiglie e alla scoperta delle grotte, degli antri per ammirare le bellezze del Fenera e scoprire i segreti dell’uomo di Neanderthal.
Il ritrovo sarà alle 8 del mattino in frazione Fenera San Giulio e la gita occuperà l’intera giornata. Gli escursionisti parteciperanno a due attività: la prima prevede una salita fino all’ingresso della grotta Buco della Bondaccia. Lì si indosseranno le protezioni fornite dal Gruppo speleologico e si entrerà nella grotta. La visita sarà di circa 2 ore (la durata dipenderà anche dal numero di partecipanti) e non sarà impegnativa.
Nella seconda i partecipanti saranno accompagnati in una passeggiata didattica da un membro dell’associazione che racconterà tante curiosità sul mondo ipogeo, sul Monte Fenera e su cosa fanno gli archeologi. Si farà visita alla grotta Ciutarun, uno dei primi siti in cui sono stati effettuati degli scavi peleontologici, in seguito si giungerà al rifugio GASB dove, oltre a un bellissimo panorama, ci saranno delle sorprese per i più piccoli e dove si potranno vedere dall’esterno gli attuali siti in cui scavano i ricercatori dell’Università di Ferrara.
Il pranzo sarà al sacco e avverrà nello scambio tra le due attività. L’uscita si concluderà con il ritorno a Fenera San Giulio nel pomeriggio. Durante tutta l’uscita e in particolare nella permanenza in grotta si sarà sempre seguiti da istruttori di speleologia con anni di esperienza in queste attività.
Per partecipare il costo è di 15 euro a testa come rimborso spese per l’assicurazione e casco e luce che vi forniranno i membri del Gruppo Speleologico. Per info e prenotazioni
Francesca: 340 9157398.
You must be logged in to post a comment Login