Seguici su

Attualità

Domenica 30 luglio conferenza sul casato dei Fassola a Rassa

Pubblicato

il

RASSA – Domenica 30 luglio il Comune di Rassa e l’associazione Cruggia da Spinfoj propongono una conferenza sul casato più importante di Rassa: «I Fassola. Una famiglia di mercanti di Rassa nella Varallo seicentesca».

La presentazione, curata da Roberto Fantoni, avrà inizio alle 16 nei locali dell’Ecomuseo del legno alla Segheria Brasei. Dopo aver riassunto brevemente le conoscenze sul personaggio più noto della famiglia, Giovanni Battista Fassola, reggente generale della Valsesia a fine Seicento, la conferenza illustrerà l’ascesa e il declino del casato, attivo nel campo mercantile varallese.

Nel corso della giornata sarà presentato anche l’unico stemma sinora noto dei Fassola (un bambino in fasce che avrebbe dato il nome alla famiglia) presente su un elemento di recupero proveniente dal Palazzo Fassola a Varallo,

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.