Seguici su

Attualità

Domenica 30 maggio sarà la Giornata dei Sentieri: a Boccioleto il ritrovo dei partecipanti

Pubblicato

il

BOCCIOLETO – La Commissione Segnaletica della Sezione Cai Varallo, in collaborazione con le Sottosezioni di Borgosesia e Scopello e con la Sezione di Varano Borghi, organizza per domenica 30 maggio la Giornata dei Sentieri, con l’intento di richiamare l’attenzione sull’importanza della rete sentieristica della nostra Valle e propone ai soci che avranno intenzione di partecipare due itinerari su cui ripristinare la segnaletica ed effettuare i lavori di pulizia che si riterranno opportuni per migliorare la fruibilità dei percorsi.

Il ritrovo è previsto alle 7,30 a Boccioleto in piazza della chiesa, per definire i gruppi di lavoro.
Sono in programma due possibili alternative di itinerario. La prima, con partenza dal Ponte di Piaggiogna, 720 metri (poco a monte di Boccioleto) e si svolgerà percorrendo il sentiero 373, passando per la frazione Piana e le alpi In Leu, Scalvai e Chiappa, per arrivare alla Colma di Campertogno, a 1.723 metri. Ritorno lungo la stessa via.

La seconda, con partenza sempre dal Ponte di Piaggiogna, e si percorrerà il sentiero 374, passando per le alpi Preti e Roncaccio, per arrivare alla Bocchetta di Scotto, a 1.503 metri. Discesa lungo il sentiero 371, per la Colma Masset, le alpi Cà d’Marco, Roccolo, Oropiano, Cà di Zali, la frazione Casetti e ritorno a Boccioleto.

Visto che i i percorsi sono discretamente lunghi, in base alla partecipazione sarà valutata l’opportunità di organizzare gruppi che si potranno occupare di una parte degli itinerari.
Le due opzioni sono in alternativa tra loro e saranno coordinati ognuno da un capogruppo. Pranzo al sacco lungo il percorso. In caso di necessità gli organizzatori potranno variare il programma della giornata.

Chi volesse informazioni più dettagliate per partecipare a uno degli itinerari è pregato di prendere contatti con il responsabile della Commissione Sentieri, (tel. 347 1595862), o con un referente della Sottosezione di Scopello (tel. 333 2933429 e 348 3328129) o Borgosesia (329 9858210).

A causa delle restrizioni Covid, la partecipazione è subordinata alla prenotazione telefonica a uno dei numeri indicati e alla compilazione del modulo di autocertificazione (consegnato alla partenza).
Non sarà pertanto possibile accettare partecipanti che non abbiano comunicato la presenza.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.