Seguici su

Attualità

Un gradito regalo alle chiese serravallesi da parte di Donato Cesareo

Pubblicato

il

Un gradito regalo alle chiese serravallesi da parte di Donato Cesareo

SERRAVALLE – Donato Cesareo abita a Gattera di Serravalle: da anni collabora con le Priore nel mantenere la chiesa ordinata e accogliente, se c’è da “dare una mano” anche presso le altre chiese, è sempre disponibile, magari sottraendo tempo alla famiglia, ma la moglie Concetta e i figli Alessandro e Simone, sono fieri di questo padre generoso.

Un gradito regalo alle chiese serravallesi da parte di Donato Cesareo

Custodire la memoria è importante, la parola scritta è preziosa: Donato apprezza molto i libri di storia locale perché tramandano le vicende del paese alle giovani generazioni: “Per non perdere le radici dimenticando i sacrifici e lo spirito di Comunità che caratterizzò la vita del nostro Paese”, quindi ha pensato di donare a ogni chiesa serravallese il libro che ne contiene la storia, e al Museo di Storia, d’Arte e Antichità “Don Florindo Piolo” l’intera raccolta, con in più il libro: La Pieve di S. Maria di Naula, curato dal Comitato per la valorizzazione, stampato nel 1983 da La Cartografica di Vintebbio, oggi ormai introvabile, donato dall’Ingegner Rodolfo Lamine.

Davide Cerutti, poeta e studioso serravallese, ha creato una Collana bibliografica intitolata: Storie di comunità, composta di Quaderni monografici, alcuni dei quali approfondiscono la storia dei principali edifici di culto del paese, attraverso i documenti dell’archivio parrocchiale di Serravalle, ricostruito e riordinato dalla compianta professoressa Orietta Badaracco Forte. Quasi tutte le pubblicazioni nacquero e furono stampate in Via Baranzano, dove aveva sede la storica Tipografia Biglia: Davide in Rossano Biglia aveva trovato un interlocutore attento ed appassionato: la sua scomparsa ha davvero lasciato un grande vuoto.

Le pubblicazioni di Davide Cerutti dedicate a chiese e oratori serravallesi, grazie alla sua disponibilità, oggi sono presenti in maniera ufficiale all’interno delle chiese stesse, consultabili per chiunque lo desideri: Sant’ Euseo e il suo Santuario. Quattro secoli di storia tra cronaca e devozione, corposo volume di oltre trecento pagine, pubblicato nel 2013, e: Il Santuario di S. Euseo : Breve guida tra storia ed immagini, pubblicato nel 2022; Cantone Gattera: l’Oratorio e i suoi Priori, uscito nel 2017, seguito nel 2018 da: L’Oratorio di Sant’Antonio Abate e i suoi Priori e: La Parochiale Anticha di S. Martino; nel 2022 Cerutti pubblicò: L’oratorio campestre di Mongazola sott’il titolo della B.ma V. della Neve:

Un piccolo gesto diventa importante e costituisce un esempio: grazie Donato, grazie a chi ha scritto i libri e li ha donati e ai priori che li hanno accolti e li custodiranno con cura.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.