Seguici su

Attualità

Dopo ben ventisette anni è tornata la corsa podistica «Gir d’la Val da Cei»

Pubblicato

il

gir

CELLIO CON BREIA – Dopo ventisette anni di assenza dalle scene, giovedì 20 giugno, alle porte del solstizio d’estate, è tornato il «Gir d’la Val da Cei», amatissimo evento sportivo che abbraccia un territorio ricco di bellezze e unicità.

Dopo ben ventisette anni è tornata la corsa podistica «Gir d’la Val da Cei»

Si sono presentati in quasi settanta, tra adulti e piccoli, alla partenza della corsa a piedi che è stata riproposta nel calendario di manifestazioni estive 2024 per volontà dei dirigenti del Gruppo Sportivo Valle Cellio. Denominata «Gir d’la Val da Cei», la gara è nata nei primi anni settanta: in quel periodo, con la crisi petrolifera che determinò la circolazione dei veicoli a targa alterna, e ovunque in Italia si cominciò a proporre iniziative e manifestazioni che compensassero la mancanza dell’auto. Fin dalla sua prima edizione la manifestazione ha conquistato un ampio pubblico, incrementando ogni anno i partecipanti alla corsa, fino al 1997 data dell’ultima partenza. Fino a quest’anno quando l’idea di arricchire il programma dell’estate celliese, riproponendo tale corsa, ha incontrato il favore di atleti e anche della popolazione che ha partecipato numerosa.

«Questo costituisce motivo di soddisfazione per gli organizzatori promotori» come affermano i dirigenti della Sportiva «e una valida ragione per proseguire e consolidare questa tradizione storica anche tra le nuove generazioni». E proprio le nuove generazioni, che hanno partecipato numerose e con entusiasmo alla gara, hanno dato il via al «Gir d’la Val da Cei» nel tardo pomeriggio di giovedì scorso: da piazza Durio, i giovani sono scattati alle 19,30 per il giro corto, mentre alle 20 è partita la corsa degli adulti.

Tra gli adulti maschi che si sono confrontati sulla distanza di Km 6,5, questi i primi tre classificati:Niccolò Fontana, Claudio Guglielminetti, Andrea Brumana. Tra le femmine prima Cecilia Mora, seconda Serena Sappa, terza Priscilla Rigo. Il mini giro corto riservato ai bambini fino ai dieci anni ha visto nell’ordine Anastasia Giuliani, Maya Casellino, Sofia Casellino. Tra i maschi dagli undici ai sedici anni primo Gian Maria Mira, seguito da Vittorio Broggini e Gabriele Giuliani. Tra le ragazze Linda Aretusi e Viola Aretusi. Il gruppo più numeroso è risultato il G.S. Cellio, seguito da G.S. Fulgor di Prato Sesia e dal G.S. Alpini di Borgosesia.

Il percorso si è rilevato sicuro e l’arrivo è stato collocato sul sagrato della Chiesa parrocchiale, con l’accoglienza di don Lorenzo Rosa, che non fa mancare la sua collaborazione alle iniziative del paese. Molto ricco il montepremi, per i primi tre di ogni categoria. Ai piccoli e ai ragazzi è stato dato in omaggio un braccialetto, agli adulti una birra del birrificio Valle Cellio.
I prossimi appuntamenti dell’estate sportiva celliese: sabato 6 luglio il 3° Torneo di Calcio a cinque della durata di 12 ore. Il 14 luglio ci sarà la 67esima edizione della corsa ciclistica «Valle Cellio» riservata alla categoria allievi della Federazione.

 

Francesco Senatore

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.