Cronaca
Doppia tragedia nella Sesia, annegati un 22enne e un 75enne
Le acque del fiume Sesia sono state fatali per due persone. Hanno perso la vita un 22enne, Silviu Gabriel Helciug, da qualche mese abitante a Romagnano ma proveniente dalla Romania, e un 75enne valsesiano, Pietro Bertoli di Scopa. La prima tragedia si è verificata due domeniche fa in territorio romagnanese. Un gruppo di amici stava trascorrendo il pomeriggio in riva al fiume, e si è poi avventurato in acqua per fare un bagno.
Secondo una prima ricostruzione, Gabriel è stato colto da malore e ha cominciato ad annaspare. Gli amici hanno cercato di aiutarlo ma purtroppo è finito sott’acqua. Immediatamente è scattato l’allarme. Sul posto si sono portati i Vigili del fuoco del distaccamento di Romagnano. Intanto da Milano sono arrivati i Vigili del fuoco specializzati che non hanno purtroppo potuto fare altro che recuperare il corpo del 22enne dal fondo del fiume. Silviu Gabriel Helciug, residente a Bacau, era arrivato a Romagnano da qualche mese e aveva trovato lavoro in una ditta del posto.
L’altro drammatico episodio si è verificato lunedì in territorio di Scopa, nelle vicinanze del ponte Piane.
Intorno alle 15 alcune persone che passeggiavano lungo la riva del Sesia hanno notato uno zaino in acqua, e subito dopo il corpo di una persona. Sono prontamente intervenute e hanno portato a riva l’uomo cercando quindi di rianimarlo ma senza esito. Si è poi risaliti all’identità: si trattava di Pietro Bertoli residente proprio nel centro valsesiano. In breve sono arrivati i Vigili del fuoco di Varallo e gli operatori del 118. Inutile anche i loro tentativi di rianimazione. Sul posto anche gli uomini del Soccorso Alpino. Saranno i Carabinieri di Scopa a ricostruire quanto è successo al valsesiano. Una delle ipotesi è che passeggiando in riva al fiume l’uomo si sia sentito male e sia scivolato in acqua.
Immagine di repertorio
You must be logged in to post a comment Login