Attualità
Due concerti d’organo del maestro Giuseppe Radini al Santuario di Oropa

In occasione del Giubileo, venerdì 25 luglio e venerdì 29 agosto alle ore 21, la Basilica Antica di Oropa ospiterà due concerti d’organo del maestro Giuseppe Radini.
Due concerti d’organo del maestro Giuseppe Radini al Santuario di Oropa
Il tema delle serate “L’organo-orchestra nella creatività e nella trascrizione” guiderà l’ascoltatore in un viaggio musicale che celebra l’organo non solo come strumento liturgico, ma come vero e proprio surrogato dell’orchestra sinfonica. Radini proporrà un programma ricco e affascinante che esplora le potenzialità timbriche, dinamiche ed espressive dell’organo, in un dialogo costante con il linguaggio orchestrale romantico.
Il repertorio include alcuni dei più grandi nomi della musica organistica e sinfonica dell’epoca: Alexandre Guilmant; Vincent d’Indy e Edouard Silas; Robert Schumann e Franz Liszt, due compositori e pianisti di spicco del Romanticismo musicale trasposto alla tastiera dell’organo; Sigfrid Karg-Elert, le cui opere sono caratterizzate da un forte sentimento poetico, elemento raro nella musica per organo. Dall’Italia non mancheranno Marco Enrico Bossi, Lorenzo Perosi e Ottorino Respighi, testimoni di una scuola organistica capace di fondere tradizione e innovazione con un respiro sinfonico e teatrale.
Inoltre, saranno presentate rielaborazioni romantiche di brani di Bach e Handel, autori fondamentali della tradizione barocca, che ritrovano nuova vita nei registri orchestrali dell’Ottocento grazie a trascrizioni capaci di esaltarne il pathos e la grandezza architettonica.
Le due serate si configurano dunque come un omaggio all’aspetto sinfonico dell’organo, che nei secoli ha saputo trasformarsi da strumento della liturgia a protagonista di una musica colta, capace di evocare tutta la ricchezza dell’orchestra.
L’ingresso ai concerti è libero.
Visite guidate
Venerdì 25 luglio
ore 19: Visita guidata alla meridiana della Basilica Antica in restauro.
Sabato 26 luglio
ore 15: Visita guidata al Sacro Monte, Patrimonio UNESCO. Ritrovo ai cancelli.
ore 21: Cupola sotto le stelle. Visita guidata alla Basilica Superiore e alla cupola illuminata. Ritrovo alla Basilica Superiore
Info e prenotazioni: santuariodioropa.it

You must be logged in to post a comment Login