Attualità
Due studenti varallesi premiati in un concorso internazionale di traduzione dal russo
Sabato 9 novembre, presso la prestigiosa Cappella Farnese in Palazzo Accursio, sede del Comune di Bologna, Sabrina e Michele Rege, studenti varallesi che frequentano la seconda media e la seconda liceo Scienze Umane Opzione Economico-Sociale di Borgosesia, hanno ricevuto il primo premio, nelle rispettive categorie, al concorso internazionale di traduzione dal russo: Kulturny Most, “Il Ponte tra le culture”.
Sabrina e Michele bilingui dalla nascita, sono figli di Bruno Rege e di Aksana Rahaza, di madrelingua russa, laureata, che promuove sul territorio valsesiano la conoscenza della lingua e della cultura russa per adulti e bambini. Michele nell’aprile 2019 ha sostenuto con successo l’esame per la certificazione della lingua russa presso il Centro russo dell’Università di Milano, livello A2 per bambini e ragazzi bilingui.
L’Associazione Culturale “Madrelingua”, con sede a Bologna, organizza il concorso per l’Italia e la Svizzera Italiana, che prevede la traduzione dal russo di testi tratti da libri per bambini e ragazzi di autori russi contemporanei, suddivisi in tre livelli di difficoltà. La Giuria, composta per metà da russi e per l’altra metà da italiani, annovera scrittori, traduttori, tra i quali anche quelli che stanno traducendo per l’editoria italiana alcuni dei testi proposti ai ragazzi, esperti nel campo linguistico e della filologia. Il concorso è indirizzato ai figli di genitori di madrelingua russa, che vivono all’estero e che manifestano la voglia di imparare la lingua russa e di avvicinarsi alla letteratura e alle cultura russe. Quest’anno i testi pervenuti al concorso sono stati ben centootto, inviati da cinquantuno partecipanti di età compresa tra i sette e i sedici anni, quindi ancora più rimarchevole il successo dei due ragazzi varallesi, che, spronati dalla madre, ma impegnandosi direttamente, in parallelo con la normale attività scolastica, hanno messo a frutto la loro doppia lingua, che corrisponde soprattutto ad una duplice apertura culturale.
I vincitori sono stati premiati con un diploma e un libro in lingua russa. Al termine della cerimonia era stata organizzata per ragazzi e genitori una visita alla Biblioteca Ragazzi di Salaborsa, inaugurata nel 2001 all’interno di Palazzo d’Accursio, sede storica del Comune di Bologna, che si affaccia su piazza Nettuno e su via Ugo Bassi. Questa grandiosa ed innovativa biblioteca pubblica multimediale di informazione generale, documenta in particolare la cultura contemporanea attraverso diverse tipologie di documenti: libri, audiolibri, giornali, fumetti, riviste, mappe, video, CD audio, DVD, CD-ROM e banche dati. Fiore all’occhiello della Biblioteca Ragazzi è una sala creata per bambini da zero a tre anni, regolarmente iscritti come utenti, dove ci sono libri adatti a quella fascia d’età, che i genitori leggono e prendono in prestito, educando al piacere della lettura fin dalla nascita.
Complimenti a Michele e a Sabrina, e anche ad Aksana, che è un’attiva volontaria in Croce Rossa e in Biblioteca a Varallo.
You must be logged in to post a comment Login