Seguici su

Cronaca

Durante i festeggiamenti per gli europei danneggiano un monumento, la Digos identifica l’autore

Pubblicato

il

Durate i festeggiamenti per la finale sale sulla statua di Cavour e la danneggia, denunciato 30enne.

Fa cadere una cornucopia di 30 kg di peso

Verso le ore 00,10 di lunedì 12 luglio 2021, nel corso dei festeggiamenti per la vittoria dell’Italia al Campionato Europeo di calcio per Nazioni, in Piazza Cavour a Vercelli si sono radunate centinaia di persone per i festeggiamenti; tra queste, alcuni giovani sono saliti sul monumento  posto al centro della piazza e uno di questi, all’atto di salire, aggrappandosi ad una parte del  monumento stesso, ha staccato la cornucopia in marmo di circa 30 kg di peso e della lunghezza di  circa 70 cm, posta a circa due metri e mezzo di altezza del piedistallo su cui poggia la statua di  Camillo Benso Conte di Cavour, facendola cadere in terra e spezzandola in più parti.

Visionate le telecamere e monitorati i profili social

L’immediata attività info/investigativa effettuata da personale della D.I.G.O.S., effettuata  anche sulla capillare visione dell’intero circuito di videosorveglianza comunale del centro  storico e da un attento monitoraggio di alcuni profili social, ha permesso di isolare e ricostruire  tutti i movimenti del soggetto a cui attribuire l’azione delittuosa.

Il ragazzo ha ammesso la sua colpa

La successiva attività investigativa condotta dallo stesso personale dipendente ha permesso di  identificare compiutamente il responsabile il quale, all’atto della identificazione, ha ammesso il  proprio coinvogimento.
Pertanto, il soggetto, un uomo di 30 anni, è stato denunciato in stato di libertà alla  competente Autorità Giudiziaria, per il delitto di danneggiamento aggravato.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.