Attualità
E’ già partito il conto alla rovescia in vista della 50esima Varallo-Res
VARALLO – Una corsa che ha contribuito a fare la storia della Valsesia. Una corsa che quest’anno compie qualcosa come la bellezza di mezzo secolo di vita. E’ ufficialmente partito il conto alla rovescia in vista della Varallo-Res.
Varallo-Res, edizione 2024
L’edizione 2024 sarà nientepopodimenoché, appunto, la numero 50 della gara «di casa» del GSA Gruppo Sportivo Alpini Valsesia – che è al lavoro da mesi per organizzare al meglio la corsa – ed è in calendario per domenica 19 maggio. L’atteso evento sportivo sarà anche valido come terza prova del Trofeo Eco Regione Piemonte ed è inserito nel calendario del Campionato regionale FIDAL Piemonte di Corsa in Montagna.
La prima gara in assoluto si era corsa il 7 ottobre del 1951 con l’organizzazione della Società PoliSportiva Dufour Varallo insieme all’ANA Sezione Valsesiana.
Quella prima Varallo-Res era stata vinta dal varallese (precisamente di frazione Morca) Renato Rossi. La gara è stata riproposta fino ai primi Anni Sessanta dopodiché si è registrato un lungo periodo di stop. E’ poi tornata nel settembre del 1981 gestita e organizzata totalmente dal GSA Valsesia, che si era costituito, in ambito di ANA Valsesiana, nel dicembre dell’anno prima. Da allora ogni anno, fatta salva la pausa pandemica, la storica gara di corsa in montagna è sempre stata programmata, e sempre dal GSA.
Per celebrare al meglio questa straordinaria ricorrenza, la Società biancoverde sta pianificando una serie di eventi legati appunto al cinquantenario e che saranno prossimamente resi noti nel dettaglio.
Intanto ricordiamo l’appuntamento agonistico per eccellenza, appunto la domenica 19 maggio 2024.
Per informazioni
Per informazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo vc014@fidal.it oppure contattare i seguenti numeri telefonici: 338 1630598 (Mauro Certano, responsabile organizzativo e presidente GSA) e 347 0932933 (Carluccio Chiara, responsabile tecnico).
Trattandosi della cinquantesima edizione e quindi di un appuntamento assolutamente prestigioso, ci piace ricordare ai lettori i record maschile e femminile fatti registrare e al momento ancora imbattuti: nel 2010 Bernard De Matteis ha fermato il crono su 46’57’’ e nel 2019 Erica Ghelfi sui 55’29’’.
You must be logged in to post a comment Login