Seguici su

Attualità

E’ iniziata la venticinquesima edizione dell’Incontro Biennale di Poesia Dialettale Valsesiana

Pubblicato

il

Il Comitato organizzatore dell’Incontro Biennale di Poesia Dialettale Valsesiana in questi giorni sta inviando comunicazione, a tutti i poeti già inseriti in indirizzario, della nuova edizione: la venticinquesima, che verrà presentata domenica 20 ottobre 2019, alle ore 16.00, presso il salone-teatro della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Grignasco (via Rosa Massara, 18), gentilmente messo a disposizione dal Comune di Grignasco. In quell’occasione verrà presentato il 24° Quaderno di Poesia Dialettale Valsesiana e tutti i poeti presenti potranno leggere la poesia inviata.

L’Incontro Biennale di Poesia Dialettale Valsesiana, intitolato al poeta di Grignasco Pinet Turlo, fondato nell’anno del centenario della nascita del poeta grignaschese, è la più antica tra le Rassegne poetiche del nostro territorio e la collana dei Quaderni di poesia si è rivelata: “Strumento linguistico prezioso che ci testimonia l’evoluzione delle lingue locali di un territorio, senza giudizi di qualità, ma con valore di testimonianza”, come amava definirla il Dottor Pier Lorenzo Arpino, socio fondatore e anima della Rassegna.

I componimenti poetici dei partecipanti saranno, come di consueto, a tema libero: ciascuno potrà scegliere l’argomento che preferisce, ma le poesie inviate dovranno essere inedite e scritte in uno dei dialetti Valsesiani, o dei territori confinanti con l’area valsesiana, per allargare l’area linguistica e aprirsi a parlate diverse.

La partecipazione alla Rassegna è completamente gratuita: le poesie, una o due, dovranno pervenire entro il 26 luglio 2019, ciascuna dovrà recare l’indicazione completa di nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, ed indirizzo mail, se utilizzato. L’invio potrà essere fatto tramite mail all’indirizzo: centrostudi.gri@gmail.com. Per chi non possedesse una mail, potranno essere consegnate in Biblioteca a Varallo, ciascuna in dieci copie. E’ possibile anche utilizzare la spedizione postale all’indirizzo: Segreteria dell’incontro Biennale di Poesia Dialettale Valsesiana, presso Biblioteca Civica Farinone Centa, Palazzo Racchetti – Via Umberto I, 69 – 13019 Varallo (VC).

La Giuria avrà il compito di redigere l’elenco dei componimenti meritevoli di pubblicazione, con l’unico vincolo, derivante dal Regolamento della Rassegna, che le poesie non contengano riferimenti lesivi dell’onore della persona, o riferimenti tali da urtare la suscettibilità di alcuno. Il giudizio della Giuria sarà insindacabile e le composizioni non verranno restituite.

Infinite sono le discussioni sulla grafia, ma per facilitare una corretta lettura suggeriamo ai poeti di attenersi alla trascrizione fonetica consigliata, che viene allegata con il Regolamento alle lettere d’invito ai poeti, ma può essere richiesta al Comitato Organizzatore dell’Incontro, al Centro Studi di Grignasco in Via Perazzi 10 (Tel. 347-1946022) o trovata sul sito web del Centro Studi di Grignasco (www.centrostudidigrignasco.org).

Si richiede a tutti i poeti di compilare anche il “modulo di consenso”, per permettere alla Giuria di apportare eventuali correzioni, in base alla trascrizione fonetica raccomandata, al fine di favorire la corretta lettura delle poesie che saranno pubblicate nel 24° Quaderno: senza il consenso esplicito dell’Autore la poesia sarà pubblicata nella grafia originale.

Questo comunicato stampa ha lo scopo di diffondere la notizia della manifestazione a tutti i poeti interessati, invitandoli a partecipare.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.