Attualità
E’ nata la Gran Borgosesia
BORGOSESIA – In questi giorni è stata diffusa ufficialmente la notizia che una nuova Gran Fondo farà il suo debutto tra le gare ciclistiche regionali in programma per la stagione 2023. È nata la Gran Borgosesia, una gara inedita che avrà come protagonista principale la nostra città che ne ospiterà la partenza e il traguardo d’arrivo e una serie di eventi collaterali che impegneranno un intero fine settimana.
La gara su due ruote è in programma per la prossima primavera e si inserirà nella Coppa Piemonte che, tra quelli nazionali, rappresenta il circuito di granfondo più prestigioso e più frequentato da ciclisti professionisti e amatoriali.
A confermare la bella notizia sono gli assessori allo sport del Comune, Paolo Urban, e alle manifestazioni Marco Buonamici che dichiarano: «Siamo molto orgogliosi di poter ospitare una gara così importante: già nel 2019 avevamo organizzato la partenza di una Gran Fondo con più di tremila iscritti e lo scorso anno siamo riusciti ad avere l’arrivo della prestigiosa Gran Piemonte. L’evento del 2023 però sarà tutta un’altra cosa perché avremo sia la partenza che l’arrivo in città con un ricco programma di appuntamenti che coinvolgeranno ciclisti e appassionati durante tutta la manifestazione. Sarà una festa per tutta Borgosesia, insomma».
La gara ciclistica si disputerà domenica 4 giugno 2023 e per ora sappiamo che prevede due percorsi: la Granfondo di 130 km con circa 3000 metri di dislivello e Mediofondo di 100 km con circa 2000 metri di dislivello. L’organizzazione della manifestazione sportiva è in mano al Team Mangiaebevi di Vercelli con la collaborazione del Comune di Borgosesia. Concludono gli assessori Urban e Buonamici: «Sarà un’occasione per far conoscere il nostro territorio e le sue eccellenze. Per la nostra città è un onore essere stata scelta per diventare la madrina di un così importante evento. Il gruppo organizzatore è molto professionale e siamo sicuri che sarà una grande manifestazione apprezzata da tutti, ciclisti e non.
Nelle prossime settimane saranno definiti più nel dettaglio sia il programma che il percorso di gara che per ora sappiamo includerà anche diverse provincie limitrofe».
You must be logged in to post a comment Login