Attualità
E’ Re Zors adesso che governa il paese
VALDUGGIA – Partenza alla grande, sabato scorso 17 gennaio, per il Carnevale valduggese. In mattinata l’arrivo di Re Zors (Giacomo Giacomini) e Marjin (Katia Sirchia) con il loro numeroso e spumeggiante seguito. Un ingresso in paese molto particolare: ad aprire il corteo mascherato nientepopodimenoché una ambulanza (medicalizzata o meno non è dato saperlo). E poi abbiamo capito il motivo: sotto i costumi, sia la coppia regnante che tutta la corte indossava camici bianchi. Un modo, ovviamente goliardico, per ricordare che al momento, dopo il pensionamento, a inizio anno, della dottoressa Comazzi, manca un medico.
E’ Re Zors adesso che governa il paese
E mentre l’Amministrazione si sta adoperando per chiudere il cerchio sugli interventi necessari all’ambulatorio comunale così da convertirlo in «distrettuale», ASL Vercelli sta lavorando per trovare un sostituto. Hanno «scortato» le maschere alcune splendide vetture della Scuderia Crocodilus, che da un anno circa è tornata operativa. Dalla piazza trasferimento in municipio per la consegna da parte del sindaco Luca Chiara al suo vice… ops, al Re Zors delle chiavi del paese. Anche in questa occasione non è mancata la voglia di scherzare come il primo cittadino ha ricevuto dalle mani del Comitato una serie di cartelli destinati a migliorare la segnaletica stradale, che da quando è entrata in funzione la grande rotatoria nei pressi dell’area industriale parrebbe essere diventata un po’ «confusionaria».
«Un sentito grazie al presidente del Comitato Carnevale Giovanni Strola» dice il sindaco a margine dell’evento «e a tutti i membri del Direttivo per l’impegno profuso in quello che, ne siamo certi, sarà ancora una volta un carnevale di grande successo. Grazie alle maschere e al loro seguito, che portano con onore il nome del nostro paese in tutta la Valle e anche oltre. Un ringraziamento speciale ai gruppi rionali che, con la loro presenza, contribuiscono a rendere ancora più colorato e importante il nostro Carnevale: i Bragaceit di Invozio, i Famai di Orcarale, i Gait di Lebbia e le Aigule di Rastiglione. Grazie a Laura per il rinfresco e ai ragazzi della Scuderia Crocodilus per aver reso molto suggestivo l’arrivo delle maschere».
In serata poi, nel salone polifunzionale, la veglia danzante che ha visto riuniti il Comitato di Valduggia e il gruppo Invozio Santa Maria.
Conclude Luca Chiara: «Un sincero grazie a tutti gli organizzatori, al gruppo Aib Valduggia e Cellio con Breia per l’impeccabile gestione della sicurezza e alla Stefano Teruggi Band per aver animato la serata. Vi aspettiamo ai prossimi appuntamenti».
You must be logged in to post a comment Login