Seguici su

Attualità

Educazione stradale a Gattinara: si parte dall’asilo

Pubblicato

il

GATTINARA – La sicurezza stradale è un tema molto importante ed è anche una delle priorità su cui il Miur lavora per promuovere tra i giovani la cultura della sicurezza in strada.

In quest’ottica, il Comune di Gattinara, grazie al comando della Polizia Locale ha presentato un progetto di Educazione stradale che coinvolge i bimbi della scuola dell’infanzia e le prime classi della scuola primaria.

«La prevenzione stradale per questa fascia di età è molto importante – afferma il Consigliere Luca Valeri con delega alla viabilità che insieme al comando di Polizia locale ha curato il progetto – per questo motivo l’Amministrazione comunale è impegnata quotidianamente affinché siano fornite ai più giovani le nozioni basilari per utilizzare la strada. A tal proposito ringraziamo la dirigente scolastica Paola Ripamonti per la disponibilità e la collaborazione».

Il Progetto è stato pensato e strutturato in base all’età degli “allievi” con l’obiettivo di far conoscere alcuni modi di comportamento sulle strade per garantire, innanzitutto, la propria sicurezza.

Scendendo nei dettagli, gli allievi della scuola d’infanzia saranno informati sui vari aspetti con un linguaggio per loro comprensibile che li metterà nella condizione di apprendere i primi aspetti fondamentali del rapporto tra “uomo” e circolazione stradale.

Mentre, per la scuola primaria pur partendo sempre dalla spiegazione di cosa sia la strada, chi la popola (dal pedone alle auto) cosa siano i segnali stradali e che ruolo abbia il semaforo, si intensificherà l’informazione e si illustreranno le interazioni tra pedone, ciclista, automobilista ecc. in questa fase è prevista anche la passeggiata in strada per mettere i bambini di fronte alla realtà che vivono già tutti giorni, magari senza un’attenta osservazione delle dinamiche.

Lunedì 4 aprile, l’Ispettore di Polizia Locale Simona Brignani, redattrice del progetto, ha fatto i primi incontri con i bimbi della scuola dell’infanzia, con i quali ha svolto attività di conoscenza della segnaletica stradale e di come attraversare la strada in sicurezza. I bimbi hanno accolto con entusiasmo la “vigilessa” e seguito con attenzione le raccomandazioni.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.