Idee & consigli
Elevare il comfort domestico: il contributo delle aziende italiane
Da sempre il nostro Paese è riconosciuto come leader a livello mondiale per la capacità di coniugare creatività, artigianalità e ricerca dell’innovazione. Negli ultimi anni, il know-how delle aziende italiane si è messo al servizio dell’home comfort, con l’obiettivo di migliorare il benessere tra le mura domestiche.
È così che troviamo sul mercato sempre più soluzioni all’avanguardia per riscoprire il piacere di abitare la propria casa, grazie a brand che fanno della qualità e del design il proprio tratto distintivo.
Cucine su misura
All’interno delle cucine, il made in Italy si traduce in progetti customizzati che elevano raffinatezza estetica e funzionalità. Elaborazioni di interior design personalizzato che partono dall’esame delle reali necessità di chi vivrà la cucina, per arrivare ad avere uno spazio ergonomico e high-tech.
Soluzioni salvaspazio, moduli componibili, accessori integrati rendono questo ambiente davvero “intelligente” e a prova di frenesia della vita moderna. Brand prestigiosi come Elica, propongono elettrodomestici top: cappe aspiranti e piani cottura che coniugano prestazioni d’eccellenza e cura estrema per i dettagli, oltre all’uso di materiali innovativi di lunga durata per gli elementi di filtrazione (per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale Elica Italia).
Open space fluidi
Un altro grande fenomeno di tendenza che riguarda l’interior design è quello di ricavare spazi open space dove cucina, sala da pranzo e soggiorno comunicano armonicamente tra loro. Le aziende italiane hanno studiato soluzioni su misura per rendere fluida la continuità tra queste zone interne, pur mantenendo una separazione di stili e funzioni.
Con l’ausilio dell’installazione di librerie, pareti divisorie attrezzate, pannelli orientabili per creare barriere sonore e visive temporanee i progettisti riescono a ottenere un ambiente dinamico, che evolve durante la giornata.
Bagni come spa domestiche
Anche il bagno oggi è pensato come una vera e propria stanza del benessere. Le proposte delle nostre aziende tricolori introducono materiali innovativi e tecnologici per farne un ambiente confortevole e rilassante, non più limitato al servizio di bisogni primari.
Dalla cromoterapia degli elementi di illuminazione, ai sistemi di idromassaggio integrati, ai rivestimenti effetto sauna. Un’isola di relax da vivere giorno dopo giorno tra le confortevoli mura di casa.
Letti che diventano hi-tech
Dormire bene è il prerequisito per vivere meglio. Ecco perché l’attenzione delle imprese italiane si è concentrata su sistemi letto che garantiscano il massimo comfort e favoriscono il sonno. Tuttavia, senza lasciare nulla al caso per assicurare la salute posturale.
Ecco allora l’adozione di reti con doghe massaggianti, materassi fatti di svariate schiume di lattice che si adattano alle pressioni del corpo, guanciali e piumini termoregolabili. Tutte soluzioni Made in Italy che permettono di personalizzare il riposo notturno.
Domotica evoluta
Infine, il savoir-faire italiano ha portato anche nelle case la domotica più evoluta per semplificare la vita di tutti i giorni: la nuova frontiera della casa interattiva. non più solo al servizio di persone con necessità fuori dall’ordinario.
Questo significa mettere in funzione elettrodomestici connessi a Internet, sistemi di sicurezza gestibili da remoto con app su smartphone, fino agli assistenti vocali in grado di comandare tutti gli apparecchi domestici da soli o su comando di volta in volta impartito dall’uomo. Installazioni su misura che trasformano l’abitazione in una vera e propria smart home.
Tecnologie estese anche alla regolazione del microclima in casa. La temperatura è uno dei fattori più importanti per il comfort domestico, in quanto influisce sul benessere fisico e psicologico delle persone che abitano la casa.
Per questo motivo, è utilissimo dotarsi di un buon sistema di climatizzazione, che possa regolare la temperatura e il livello di umidità in modo ottimale, risparmiando energia e riducendo le emissioni di CO2.
You must be logged in to post a comment Login