Attualità
«EmozionARTI»: il film prodotto dagli alunni selezionato per un Festival
Ha avuto un risvolto inatteso la mostra d’arte realizzata dai bambini della Scuola Infanzia Mello Grand nell’ambito del progetto Pon «EmozionARTI» dell’Istituto Comprensivo Scuola Media di Borgosesia ed esposta lo scorso luglio all’interno degli esercizi commerciali cittadini.
Infatti, il cortometraggio animato realizzato dai 20 bambini partecipanti durante le fasi del progetto è stato selezionato al «Sotto18 Film Festival» di Torino per concorrere nella categoria Scuole. Il film si è ispirato al libro illustrato per bambini «Cappuccino e Cappuccetto» con i testi di Fulvia Degl’Innocenti e le illustrazioni di Sonia Saba (Terra Nuova Edizioni) ed è nato dall’idea dell’esperta Loredana Erbetta che ne ha seguito la realizzazione con l’aiuto dell’insegnante tutor Ilaria Perrone. Il laboratorio ha contemplato la sperimentazione di differenti tecniche artistiche legate anche alla dimensione della multimedialità e alle forme espressive a essa correlate, collegandosi poi alle tradizioni del territorio con l’intervento di Peter Anicelli, maestro della cartapesta che ha svelato i segreti di quest’arte ai bambini. Gli alunni, sotto la guida di Loredana, hanno realizzato il cortometraggio affrontando tutte le fasi di produzione: storyboard, design, modellazione personaggi e scenografie, registrazione dell’audio e animazione.
E’ stata un’esperienza arricchente, preziosa ed emozionante per tutti i partecipanti sia piccoli che grandi, perché il lavorare insieme sperimentando un nuovo linguaggio ha permesso a ogni bambino di esprimere al meglio se stesso, dando il proprio contributo nel gruppo e valorizzando il lavoro dei compagni, senza timori o pregiudizi rispetto alle proprie capacità. Fare cinema d’animazione consente di dare forma al proprio mondo in maniera concreta, seguendo il metodo progettuale, collaborando insieme, riscoprendo un ruolo attivo di autore. L’animazione richiede concentrazione e pazienza, basti pensare che per realizzare un solo secondo sono necessarie ben 24 foto e tutti hanno dimostrato impegno ed entusiasmo, imparando divertendosi. A questo cortometraggio e ai loro autori (Luca, Benedetta, Samuele, Gabriele, Aurora, Chiara, Iacopo, Luigi, Mattia G., Francesco G., Ester, Paolo, Beatrice, Nicolò, Mattia P., Adele, Francesco P., Matteo, Sedra, Lorenzo L., e Lorenzo V.) non resta quindi che augurare un grande «in bocca al lupo»… ops!
La Responsabile del Plesso Infanzia
Mello Grand
You must be logged in to post a comment Login