Seguici su

Attualità

Enaip, dopo l’alluvione e i lavori di ripristino, riaprono i laboratori di acconciatura e panificazione

Pubblicato

il

BORGOSESIA – «Ripartiremo con i laboratori il 7 gennaio 2021».
Le parole di Alberto Ghibò, direttore del centro Enaip di Borgosesia, dette a metà ottobre 2020 sembravano un sogno, una scommessa molto difficile da vincere e invece sono diventate realtà. Dopo mesi di lavori senza sosta e ingenti investimenti economici, Enaip Piemonte ha riaperto i laboratori di panificazione e acconciatura nella sede di Borgosesia. Gli allievi sono infatti rientrati per le ore di laboratorio, emozionati ma soprattutto felici di poter ricominciare il loro percorso formativo, bruscamente interrotto dall’alluvione in ottobre, che aveva spazzato via macchinari, banchi, sedie, computer, con l’acqua che aveva raggiunto i tre metri di altezza.

Un evento imprevedibile che si era andato a sommare all’emergenza Covid 19 cui, però, sia il territorio sia Enaip Piemonte avevano cercato di reagire.
«Da subito abbiamo lavorato per sgomberare la struttura, ripristinare corrente, riscaldamento e connessione a internet» ricorda Ghibò «per far ripartire le attività al più presto. Dopo pochi giorni abbiamo attivato le lezioni in DAD per tutte le classi dei corsi di Obbligo di Istruzione e ripristinato l’accesso ai piani superiori, meno danneggiati. Più complessa la questione dei laboratori, che ha richiesto più tempo e maggiori risorse».

Una corsa contro il tempo, che si è conclusa in questi giorni e che ha permesso agli studenti di tornare in classe per non perdere ore di attività pratiche preziose. Una grande dimostrazione di collaborazione e di voglia di ricominciare sia da parte dell’agenzia formativa sia di studenti e famiglie.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.