Seguici su

Attualità

Eraldo Botta, presidente della Provincia di Vercelli da due anni: bilanci e programmi

Pubblicato

il

Eraldo Botta, presidente della Provincia di Vercelli, ha recentemente tagliato il traguardo dei due anni di mandato.

«Sono stati due anni intensi, interessanti e appaganti» dice. «Ho conosciuto una realtà di grandi professionalità e tanta voglia di fare. Ho al mio fianco un Consiglio composto da persone che, come me, amano il nostro territorio e si impegnano per migliorarlo e ho la fortuna di interagire con Sindaci pronti a spendersi senza riserve per il bene della loro comunità».

Per il presidente è tempo, dunque, di resoconti.
«A distanza di due anni è giusto fare dei bilanci» prosegue, «capire quanto si è realizzato e quanto va migliorato, e allora provo a ricordare alcune delle cose che siamo riusciti a concretizzare».

«La nostra attenzione si è concentrata sulla gestione della pandemia e delle prime fasi della ripartenza, sulla sicurezza e vivibilità delle nostre scuole, sulla sicurezza e gestione delle nostre strade e sugli interventi di ripristino in seguito ai danni post alluvione. Immaginando che fosse necessario, dopo lo stop imposto dal covid, dare un aiuto concreto alle realtà di promozione sociale, fondamentali per la vita dei nostri territori, abbiamo deciso di assegnare loro 300mila euro per l’organizzazione di eventi che aiutassero la ripresa. Per le scuole di nostra competenza abbiamo investito circa 5 milioni di euro riuscendo a portare a termine interventi importanti come la nuova ala del liceo scientifico “G. Ferrari” di Borgosesia, attesa da 10 anni, e l’efficientamento dei 10mila corpi illuminanti presenti negli edifici. Abbiamo inoltre avviato la costruzione dell’edificio scolastico destinato al liceo scientifico “Avogadro” di Vercelli e completato l’affidamento per la progettazione di una nuova scuola innovativa a Vercelli».

«Abbiamo inoltre investito circa 27 milioni di euro in sicurezza stradale» continua Botta «garantendo i necessari interventi manutentivi e riuscendo a realizzare la rotonda d’ingresso al Polo Farmaceutico Biomedicale più importante d’Italia, a Saluggia, e l’efficientamento di tutti i 1.000 corpi illuminanti presenti sulla rete stradale provinciale. Abbiamo terminato la riqualificazione del viadotto di Doccio ed è alla fase conclusiva quella del ponte sul Po che collega Trino a Camino. A questo si aggiungono i 9 milioni di euro utilizzati per ripristinare i danni alle strade e ai manufatti di competenza causati dall’alluvione del 2-3 ottobre 2020».

Altro capitolo: «Siamo poi riusciti ad approvare il progetto definitivo per il recupero della Stazione Idrometrica di Santhià e a coordinare la raccolta e a consegnare in Regione i progetti legati al PNRR per tutti i comuni della provincia (1,8 miliardi di richieste). Ci siamo impegnati e abbiamo contribuito allo straordinario arrivo della 19esima tappa del 104° Giro d’Italia all’Alpe di Mera. Abbiamo infine ripreso, dopo anni, ad approvare il bilancio entro il termine dell’esercizio così da permettere all’ente di essere subito operativo e rinforzato il rapporto con il territorio introducendo la prassi dei Consigli provinciali itineranti nei Comuni. Sono in corso altri importanti progetti, come la tangenziale Vercelli-Novara, di cui ci siamo aggiudicati la progettazione, la circonvallazione di Saluggia, per la quale puntiamo ad avere il progetto terminato entro la fine dell’anno, la tangenziale di Serravalle e altri interventi sulla viabilità in alta valle».

«Tante cose» conclude il presidente «sono state realizzate e tante sono in corso. Tuttavia so per certo di aver lasciato indietro qualcosa, e di questo mi scuso. Garantisco che lavorerò sodo per recuperare quello che ancora non è stato possibile avviare o portare a termine. Per farlo avrò bisogno però anche di aiuto quindi invito tutti a segnalarmi al 329 4357954 tutto ciò che che non va e che potrebbe essere migliorato. Mi attiverò con i giusti referenti istituzionali perché le segnalazioni siano prese in carico».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.