Attualità
«Erbe ed erbari» per la riapertura del Museo Carestia-Tirozzo
Dopo alcuni anni di chiusura legati ai noti problemi sanitari, quest’anno la sezione Cai di Varallo, la Pro Loco e il Comune di Fobello ripropongono una serie di giornate al Museo Carestia-Tirozzo.
Il primo evento, «Erbe ed erbari», si è svolto sabato scorso 6 maggio, con un programma articolato in un convegno, una passeggiata botanica e una visita al museo.
Le presentazioni del mattino sono state aperte da Massimo Bello, che ha illustrato le origini del Museo. I due interventi successivi, di Mariella Gaiara e Roberto Fantoni, si sono soffermati sulle figure delle persone a cui il Museo è dedicato: Ugo Tirozzo e l’abate Antonio Carestia.
L’attività svolta in campo botanico dal Carestia è stata illustrata da Marta Coloberti, direttore del Museo Calderini a Palazzo dei Musei di Varallo, che ha descritto i suoi erbari conservati a Torino, Varallo e Fobello. Il convegno è stato chiuso da Giorgio Vigitello, che ha presentato il programma degli eventi del 2023 finalizzati alla valorizzazione della realtà museale.
Nel pomeriggio la passeggiata botanica curata da Mario Soster. La giornata si è conclusa con una vista guidata al Museo. Gli eventi pomeridiani hanno visto una partecipazione tipologicamente diversa rispetto a quella della mattinata, confermando la bontà di un programma strutturato capace di raggiungere utenze differenziate.
You must be logged in to post a comment Login