Attualità
L’Escai all’Isola di Palmaria
GRIGNASCO – Nuova gita Escai e nuovo gradito resoconto d’avventura da parte degli accompagnatori. A loro la parola!
L’Escai all’Isola di Palmaria
Mare, sole, isola, caccia al tesoro… quattro ingredienti per trasformare una domenica in un’avventurosa escursione senza pari in un territorio riconosciuto da diversi anni come patrimonio Unesco. Dopo aver traghettato da Portovenere (altro gioiello all’estremità di quel lembo di costa che ospita le Cinque Terre) verso l’isola di Palmaria, abbiamo dato inizio al gioco. I ragazzi, divisi in cinque gruppi, dovevano osservare con estrema attenzione tutto ciò che li circondava per individuare e indicare sulla mappa le fotografie (rappresentazioni di luoghi e oggetti) che erano allegate. Tutto ciò mentre erano impegnati a raggiungere la vetta dell’isola con scorci suggestivi sul litorale ligure e sul mare aperto. Una rara bellezza.
Caprette curiose, gabbiani e pavoni hanno catturato più volte la nostra attenzione. Scendendo poi sul versante meridionale verso la spiaggia abbiamo incontrato un altro numeroso gruppo Escai proveniente da Desenzano del Garda: un «crocevia di aquilotti» è davvero una grande gioia. A quel punto non abbiamo potuto non toglierci gli scarponi e non provare almeno ad immergere piedi e gambe nel mare… che frescura! Il percorso ci ha portato poi a esplorare luoghi inediti dell’isola, passando vicino a postazioni militari, cave, miniere e terrazzamenti verdi di ulivi. Una giornata di cammino, immersi in una natura tipicamente mediterranea circondati dal mare, che ci ha regalato un ambiente diverso, nuovo, ricco di sorprese.
Nel prossimo appuntamento saremo impegnati di nuovo sulle nostre montagne: domenica 23 giugno si andrà «alla conquista» del rifugio Massero.
You must be logged in to post a comment Login