Seguici su

Attualità

La Commissione Segnaletica nella Valle del Lampone per aiutare gli escursionisti

Pubblicato

il

La Commissione Segnaletica nella Valle del Lampone per aiutare gli escursionisti

Può capitare che alcuni escursionisti, pur assidui frequentatori della nostra valle, non sappiano che sul lato destra del torrente Egua, presso Ferrate, si apra uno stretto vallone che poi, come di solito avviene, nella parte alta si allarghi ai pascoli di numerosi alpeggi. Don Ravelli indica tra le bellezze della Val Sermenza le «fontane del Lampone» ed effettivamente la valle è ricca d’acqua.

La Commissione Segnaletica nella Valle del Lampone per aiutare gli escursionisti

Con un paio di uscite i volontari CAI hanno provveduto a ripristinare la segnaletica su alcuni di questi sentieri a torto poco frequentati. Si parte dalla strada poco a valle di Ferrate e subito si arriva a Cà Forgotti. Negli anni precedenti era d’obbligo un saluto all’anziana Maria, purtroppo la casa ora è vuota; poi si sale alle due frazioni di Oro inferiore e superiore.

Non sono più abitate ma le case sono in buono stato, quasi tutte ristrutturate, utilizzate per qualche periodo di vacanza.
Nella prima giornata da Oro superiore ci siamo diretti verso il torrente, lo abbiamo superato e ci siamo inoltrati nel bosco in piano attraversando alcuni canaloni, per poi risalire in modo deciso prima all’alpe Gias, poi all’alpe Colma. Nel tratto finale il pascolo sta inghiottendo il sentiero ed è un vero peccato perché dalla dorsale subito sopra l’alpe il panorama sulla val Sermenza e su Rimasco è suggestivo, verso le montagne e verso il Rosa superbo. Le due cime vicine, la Vela e il Cervero, sono a pochi passi.

Nella seconda uscita, divisi in due gruppi, da Oro superiore siamo saliti per le alpi Tetto, Selvaccia, Sasso Piaggiogna a Cascivere di sopra, dove è arrivato anche il secondo gruppo passando per Cascivere di sotto e Piane. Anche qui nonostante la lunghezza dei percorsi molte casere sono mantenute in buono stato. Ricomposto il gruppo siamo saliti attraverso il pascolo all’alpe Lampone dove il sentiero sta svanendo tra le tracce degli animali e l’inselvatichirsi dell’erba e occorre affidarsi ai segnali. Il deteriorarsi del tempo e la calata della nebbia ci ha consigliato di scendere a valle e purtroppo non è stato possibile completare i tratti più in alto che portano rispettivamente alla Goletta del Lampone e alla Colmetta del Bas.

Commissione segnaletica

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.