Seguici su

Attualità

Etica e legalità: bando di concorso per le Scuole secondarie con il Rotary Club Valsesia

Pubblicato

il

Sportelli di “facilitazione digitale” a Gattinara e Carpignano

Alcuni Distretti italiani del Rotary International da diversi anni propongono alle Scuole secondarie di primo e secondo grado un bando di concorso su temi di etica e legalità, con il compito di favorire nella società, ma in particolare nei giovani, azioni positive per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità.
Negli anni passati diverse scuole valsesiane hanno partecipato all’iniziativa ottenendo anche ottimi risultati che li hanno visti protagonisti a Roma, dove il service si conclude, in genere nel mese di aprile, con la consegna dei premi ai vincitori. Il concorso che consiste nello svolgimento di un elaborato scritto, ovvero nella produzione di un manifesto, di uno spot, o di un corto amatoriale, piuttosto che di uno scatto fotografico, propone ogni anni tematiche diverse e molto interessanti.
Il tema di quest’anno è: «La legalità e l’etica nel WEB. Uso corretto e responsabile», argomento oltremodo significativo per i risvolti educativi che può avere e in considerazione degli usi così invasivi e indiscriminati che spesso i giovani fanno di queste tecnologie .
Lavorare sul concorso potrà rappresentare dunque per le scuole un momento rilevante per sviluppare negli allievi un pensiero critico, per metterli in guardia da possibili conseguenze nell’uso indiscriminato dei media, per educarli a un uso corretto e consapevole delle tecnologie e per aiutarli a districarsi in questo mondo complesso.
Se è vero che i «millennials» sono abilissimi e aggiornatissimi nell’utilizzo degli strumenti informatici, è anche vero che spesso sono vittime di una cattiva informazione e sottoposti ad un bombardamento mediatico e a una mala-informazione in grado di generare, a volte, effetti dirompenti che spesso non riusciamo più a governare.
Dunque il concorso rappresenta a nostro avviso un importante momento educativo per aiutare i nostri ragazzi a diventare adulti consapevoli in grado di gestire al meglio gli strumenti mediatici e informatici a loro disposizione. In questo senso intendiamo rivolgere un caloroso invito alle scuole a partecipare a questa interessante opportunità educativa. Gli elaborati andranno consegnati entro il 7 febbraio 2020.

 

Il Presidente della Commissione Distrettuale

Avv. Rodolfo Serafini

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.