Attualità
«Etica e legalità», premiati i ragazzi che hanno partecipato al concorso Rotary
Nella sede del Rotary Club Valsesia si è svolta giovedì 13 giugno la premiazione degli alunni che hanno partecipato al concorso che il Rotary tutti gli anni bandisce sui temi della legalità e della cultura dell’etica, rivolto agli alunni degli Istituti di scuola secondaria inferiore e superiore.
Ad accogliere i numerosi presenti, il presidente Lorenzo Del Boca, il governatore incoming Giovanna Mastrotisi e la referente del Distretto 2031 per la Commissione del forum della legalità e dell’etica, avv. Paola Salzano di Torino. A coordinare la serata, Patrizia Rizzolo che ha seguito durante l’anno il lavoro con le istituzioni scolastiche.
Il tema proposto quest’anno dal concorso è stato; «Il rispetto della persona, con l’educazione ai valori e ai sentimenti, quale contrasto alla violenza e alla violazione dei diritti umani».
L’obiettivo che si pone il concorso ogni anno è quello di favorire nei giovani azioni positive per lo sviluppo di una coscienza etica, consapevole e coerente con i principi della legalità; obiettivo quanto mai importante e significativo di cui la nostra società ha un gran bisogno.
Questo mostra anche quanto grande è l’impegno sociale del Rotary che con la molteplicità di service che propone cerca di diffondere quei valori e quei principi in cui crede e sui quali fonda la sua attività per dare un contributo concreto al miglioramento della società.
In questo senso è di grande importanza valorizzare il lavoro delle scuole e collaborare con esse per passare ai nostri giovani modelli di crescita e di sviluppo positivi, per aiutare quei ragazzi che hanno potenzialità e volontà a emergere, a farsi strada, perseguendo i loro interessi e le loro passioni per costruire un futuro di eccellenze. Perché è di questo che la nostra società ha un gran bisogno: di persone capaci, intraprendenti e creative che sappiano farsi portavoce di quei principi che regolano la convivenza e l’ordine sociale, come l’onestà, la verità, la lealtà, la giustizia… valori che si apprendono soprattutto attraverso l’educazione.
Grazie dunque agli Istituti che hanno partecipato al bando e che hanno creduto e credono che questa sia la giusta strada da seguire. Grazie ai dirigenti scolastici Antonella Lora dell’Istituto comprensivo di Romagnano e prof. Carmelo Profetto dell’Istituto superiore «Lancia» di Borgosesia per aver appoggiato l’esperienza e condiviso la piacevole serata con noi.
Grazie a tutti i docenti che con molto impegno e serietà hanno guidato i loro alunni in questi interessanti lavori scritti, grafici o fotografici, raggiungendo ottimi risultati a livello nazionale. Il Rotary Club Valsesia li ringrazia in modo speciale per il loro prezioso lavoro e per la piacevole presenza alla nostra conviviale. Per la Scuola media di Romagnano erano presenti le professoresse Laura Quaranta, Eugenia De Paoli e Francesca Renaudo; per la Scuola media di Grignasco Maria Luna Bosco e Rosalinda Falcone; per l’Istituto superiore «Lancia» di Borgosesia il prof. Federico Del Vecchio ; per l’Istituto superiore «G. Ferrari» di Borgosesia le professoresse Silvia Franchi e Paola Mollia.
E infine valore ai vincitori che su 225 Rotary Club italiani che hanno aderito al progetto e 230 scuole partecipanti hanno ottenuto questi splendidi risultati: Diego Gianello, della classe 3ª B della Scuola media di Grignasco con il suo elaborato scritto ha vinto il 2° premio; Melissa Arbellia, della classe 3ª A della Scuola media di Romagnano con il suo manifesto intitolato « Il valore del sacrificio » ha ricevuto il premio speciale «Menicucci»; Sofia Messina, della 3ª D dell’Istituto superiore “Lancia”, con il suo scatto fotografico ha ricevuto il 3° premio.
Complimenti dunque ai nostri ragazzi che sono riusciti ad esprimere a livello nazionale le loro abilità e capacità, guadagnandosi significativi riconoscimenti che auguriamo siano di positivo auspicio per il loro futuro che vogliamo eccellente.
Rotary Club Valsesia
You must be logged in to post a comment Login