Attualità
Europassione per l’Italia in convegno nazionale a Quarona?
Nel mese di dicembre 2019 la città sicula di Caltanissetta ha ospitato la «Rete dei Sindaci» delle Città delle Passioni di Cristo che si sono riunite per un convegno sul patrimonio intangibile dell’UNESCO.
All’incontro, che si è tenuto a Palazzo Moncada, Galleria Civica d’Arte, ha partecipato anche il Comune di Quarona, ormai da qualche tempo coinvolto in questo importante progetto di salvaguardia del patrimonio culturale immateriale quale è appunto la sacra rappresentazione della Passione di Cristo.
In rappresentanza dell’Amministrazione quaronese è intervenuto al seminario il consigliere Fabio Guarnera, che tra l’altro fa anche parte degli «Amici del Venerdì Santo», associazione da anni costituita ufficialmente per portare avanti l’idea della Passione come segno identitario del paese e della sua cultura.
L’evento siciliano è stata occasione, per Quarona, di candidarsi a ospitare il Convegno Nazionale di Europassione per l’Italia, realtà associativa con ramificazioni in tutta la Penisola e della quale fanno parte anche i nostri «Amici del Venerdì Santo». Per sapere se la candidatura verrà accettata bisognerà attendere il mese di febbraio.
You must be logged in to post a comment Login