Seguici su

Attualità

Festa degli Auguri di Croce Rossa: consegnati il Premio Bontà e le Croci di Merito

Pubblicato

il

BORGOSESIA – Un pomeriggio di grandi emozioni quello di sabato 2 dicembre, quando, al Cinema Sottoriva di Varallo, si è svolta la Festa degli Auguri del Comitato Croce Rossa di Borgosesia.

Per prima cosa la consegna del Premio Bontà «Elena Nathan Loro Piana» che quest’anno è andato a quattro donne con storie molto diverse e provenienti da generazioni diverse. Esempio di bontà gratuita e disinteressata è il bellissimo gesto compiuto da Ohana Luppi, di 7 anni, di Valduggia che lo scorso 25 novembre ha donato il midollo osseo a suo fratello Ridan, di due anni più grande, malato di leucemia.

«A volte essere una sorella è ancora meglio che essere un supereroe» dice l’attestato che è stato consegnato a Ohana sul palco insieme a suo papà Nadir e a Lucia Loro Piana, mentre in videochiamata erano in collegamento dall’ospedale di Pavia Ridan insieme alla mamma Romina. «Ohana vuol dire famiglia e nessun nome poteva essere più giusto per una bambina tanto generosa» ha detto la presidente Daniela Denicola «lei è anche il motivo per cui è stato chiesto uno strappo al regolamento che prevedeva un minimo di 12 anni per partecipare a premio».

Ohana è protagonista anche di un altro bel gesto: qualche mese fa ha deciso di donare la sua treccia di circa 25 centimetri a un’associazione benefica che realizza parrucche per chi sta affrontando la malattia. Con il premio bontà per le i sono arrivate anche altre sorprese: prima i bambini della primaria di Valduggia hanno lasciato dei bellissimi messaggi a Ohana, e poi il presidente della Regione Alberto Cirio si è collegato in videochiamata per parlare direttamente con Ohana: «Ti ringrazio a nome della Regione, a nome di tutto il Piemonte, per il bell’esempio che hai dato a tutti noi».

Il secondo premio bontà è andato a Maria Pia Guzza di Borgosesia, pensionata che da tempo fa visita agli anziani della Casa di Riposo Sant’Anna, collabora in iniziative e offre compagnia. Il terzo a Maria Luisa De Regis di Balmuccia che da anni si occupa dei più piccoli costituendo un aiuto essenziale per i genitori e una compagnia per i piccoli. Infine, Martina Scopel di 18 anni è stata premiata perché, oltre a essere un’eccellente studentessa al Liceo Socio Sanitario di Mosso, collabora con diverse associazioni per l’aiuto compiti e le raccolte benefiche per le famiglie in difficoltà.

Rimanendo in tema di bontà, è stata presentata anche la donazione a favore della CRI di Borgosesia fatta da dei benefattori anonimi in ricordo dell’Ingegner Giovanni Pastore, scomparso prematuramente: «E’ un defibrillatore» ha spiegato la presidente Denicola «che viaggerà lungo tutta la Valsesia per portare soccorso dove ce n’è bisogno».

Come di consueto, durante la Festa degli Auguri, il Comitato CRI ha consegnato le croci di anzianità e le croci di merito ai volontari. 5 anni: Marilena Antonielli, Alessandra Banone, Donato Camossa, Giuseppe Gallo, Maria Moreschini, Nisrine Moujahid, Daniele Nettis, Lorenza Ratti, Rovedone, Massimo, Maddalena Russo. 10 anni: Giuseppina Bagatello, Salvatore Bitti, Silvana Bodda, Marisa Carera, Ida Chiara, Daniela Denicola, Gloria Filisetti, Michela Fizzotti, Nilmini Gorawatte, Maria Carla Lunardi, Rosalba Papandrea, Luigi Pettinaroli, Lara Recrucolo, Salvatore Reho, Luisa Ronco, Paolo Ruggeri, Roberto Violi e Maria Maura Dematteo il cui riconoscimento è stato ritirato dal marito Roberto Ronco. 15 anni: Valentina Gaggione, Andrea Godio, Francesca Guidetti, Emanuela Vanzetti, Maria Pia Vittoni. 25 anni: Paolo Corinaldesi, Maria Costagliola, Paolo Favero, Angelo Martini, Paola Rondanina. Per i 30 anni di servizio è stata premiata Paola Vengoni il cui attestato è stato ritirato dal figlio Franco Gilardi. 35 anni: Franco Agliaudi e Giuseppina Amadi. 40: Gabriele Bonazzi, Mauro Demiliani, Mariuccia Primatesta, Vilma Renati.

In pieno spirito di festa, il pomeriggio è stato accompagnati musicalmente dagli alunni del corso musicale della Scuola media di Borgosesia e dalle esibizioni di «Attenti a quel duo».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.