Seguici su

Attualità

Trasferta in Belgio per il Festival Internazionale di Musica Antica Gaudete!

Pubblicato

il

Trasferta in Belgio per il Festival Internazionale di Musica Antica Gaudete!

Continua con successo lo svolgimento della XV edizione del Festival Internazionale di Musica Antica Gaudete! che, nell’ambito di uno scambio culturale programmato fin dal 2019 e poi sospeso per i noti eventi determinati dalla pandemia di Covid 19, ha finalmente potuto essere realizzato quest’anno.

Trasferta in Belgio per il Festival Internazionale di Musica Antica Gaudete!

L’Ensemble Triacamusicale, diretto da Mara Colombo, si è recato ad Anversa nella regione delle Fiandre in Belgio, per una trasferta internazionale, avvenuta in risposta a quella che a maggio il gruppo belga Polyfoon, diretto da Lieven Deroo, ha fatto in Valsesia, esibendosi in due meravigliosi concerti, presso la Basilica del Sacro Monte di Varallo e all’Abbazia dei SS. Nazario e Celso a San Nazzaro Sesia.

Viaggio ad Anversa, quindi, in quella città fiamminga, capitale europea dei diamanti, con un puro cuore medievale, dove etnie e religioni convivono indisturbate, caratterizzata da splendide architetture antiche contrastate da coraggiosi interventi moderni e case-museo ricche di storia: è in questo contesto che l’ensemble vocale Triacamusicale, nel giorno della Festa di San Norberto presso la chiesa a lui consacrata, ha omaggiato il Santo Patrono con uno splendido concerto di musica antica, animando inoltre la funzione della Santa Messa la mattina successiva. Il programma musicale, di grande impegno esecutivo, abbraccia due secoli di storia, tra la fine del XV e l’inizio del XVII, con autori fiamminghi presenti nella cappella musicale della corte di Margherita d’Austria e Carlo V intorno ai primi anni del Cinquecento (Pier de La Rue, Nicolas Campion) e autori del Rinascimento italiano, come Marenzio, Carlo Gesualdo fino a Monteverdi, eseguiti dall’ensemble con la schietta e brillante vocalità italiana. L’indubbia eccezionalità delle interpretazioni e la sintonia delle esecuzioni ha determinato il successo dell’evento; i lunghi applausi hanno poi chiaramente confermato l’entusiasmo del pubblico belga, gratificando la preparazione professionale dei cantori, tra cui si vantano oggi entusiaste nuove voci giovanili.

L’organizzazione Gaudete! grazie allo straordinario impegno di Elisabetta Delmastro e Kristof Lootens che, responsabili per le relazioni internazionali nell’ambito dello Staff, si è dimostrata impeccabile e perfetta per l’esperienza che si è svolta al meglio in ogni suo dettaglio. Non ci sono parole che possano esprimere appieno l’accoglienza, l’affetto, la professionalità dimostrate dagli amici delle Fiandre, tanto che la condivisione dei momenti trascorsi insieme lascia intravvedere sviluppi e ulteriori collaborazioni poiché molti sono i legami storici che accomunano il nostro territorio a quella regione del Belgio.

Il prossimo appuntamento che il Festival Internazionale di Musica Antica Gaudete! ha in programma, sarà per domenica prossima 16 giugno alle ore 17,30 presso la Pieve di Santo Stefano a Lenta, con il Duo Papifleur: Federica Leombruni, mezzosoprano, e Stefano Arato, fisarmonica acustica e digitale per un programma eccezionale e di raro ascolto.

 

Franco Cameroni

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.