Seguici su

Attualità

Fiaccolata e corteo pensando al popolo palestinese

Pubblicato

il

Fiaccolata e corteo pensando al popolo palestinese

BORGOSESIA – Nelle scorse settimane, così come le maggiori città italiane, anche Borgosesia è stata scenario di alcune mobilitazioni (tutte a sfondo pacifico) a sostegno del popolo palestinese e della missione intrapresa dalla Global Sumud Flotilla.

Fiaccolata e corteo pensando al popolo palestinese

Nella serata di giovedì 2 ottobre, circa un centinaio di persone, tra adulti, giovani e bambini, ha preso parte alla fiaccolata organizzata davanti all’ospedale Santi Pietro e Paolo «Luci sulla Palestina – 100 ospedali per Gaza» ideata per ricordare le vittime del conflitto, tra cui i 1677 sanitari uccisi nella Striscia di Gaza. Ad accompagnare la sfilata illuminata da candele e torce ci sono stati anche diversi interventi, tra cui l’emozionante testimonianza di una signora costretta a fuggire da Israele a causa della guerra e arrivata in Valsesia pochi mesi fa. Il giorno successivo, venerdì 3 ottobre, quasi 400 persone tra lavoratori, studenti e sigle sindacali, hanno aderito allo sciopero generale indetto da CGIL in solidarietà con la Global Sumud Flotilla e con la popolazione di Gaza. Dopo il ritrovo, fissato per le 9,30 in piazza Mazzini, i presenti hanno marciato in corteo lungo le vie del centro al seguito di un’enorme bandiera palestinese e al grido di «Palestina libera» per poi tornare al punto di partenza. La mattinata è poi proseguita con gli interventi, le testimonianze, i pensieri condivisi liberamente e volontariamente, parole che, in più di un caso, hanno commosso i presenti tanto da indurre alcune studentesse e alcuni studenti presenti alla manifestazione a sdraiarsi simbolicamente sulla bandiera palestinese come segno di vicinanza e solidarietà verso quel popolo.

Hanno collaborato al servizio fotografico Roberto Santucci, Ermanno Orsi e Francesco Chiesa

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.