Attualità
Fiere zootecniche in Valle, confermati tutti gli appuntamenti
Il presidente di Unione Montana Francesco Pietrasanta ha confermato che le fiere zootecniche in valle da anni appuntamento fisso autunnale (poi ci sarà anche la «sessione primaverile»), sono state confermate: la malattia della «lingua blu» non comprometterà il loro svolgimento.
Fiere zootecniche in Valle, confermati tutti gli appuntamenti
Ovviamente, e già spiegavamo anche questo, la formula degli eventi fieristici deve essere rivista e corretta: non ci saranno bovini, ovini e caprini (quegli animali, cioè, che sono a rischio contagio; pur se, al momento, non si registrano casi e/o segnalazioni sul nostro territorio) ma tutto il resto sì (cavalli, cani per quanto riguarda l’area dedicata agli animali; e poi espositori, produttori locali, spazi riservati ai bambini.
Il calendario stilato nei mesi scorsi, che prevede fiere a Scopello (domenica 29 settembre), Campertogno (domenica 6 ottobre), Rimella (domenica 13 ottobre) e Doccio (domenica 20 ottobre), rimane quindi invariato.
«La realizzazione di questi importanti eventi è frutto di una sinergia ormai consolidata» dice Donatella Rosa, assessore all’Agricoltura di Unione Montana. «Desidero ringraziare il gruppo AIB, la Croce Rossa, tutti gli sponsor e anche i ragazzi delle scuole, coinvolti nel concorso “Un disegno per la Fiera”. Ringrazio l’Ente Fiera di Doccio e gli organizzatori di tutte le fiere dei centri montani: è un grande lavoro, che sfocia in eventi di notevole significato per la conservazione delle nostre tradizioni, ora più importanti che mai visto l’auspicio, che accomuna tutto il nostro territorio, di veder realizzare a Varallo una nuova scuola agraria dedicata all’agricoltura di montagna, che possa formare gli operatori rurali del futuro, garantendo alla Valsesia la possibilità di tramandare una cultura secolare, improntata sulla genuinità dei prodotti e il rispetto della natura».
You must be logged in to post a comment Login