Attualità
Firmato con la Regione l’accordo di programma: 979mila euro per la Casa del Pellegrino al Sacro Monte
VARALLO – Nei giorni scorsi in Regione è stato firmato l’Accordo di Programma (del Quadrante Est) riguardante il territorio delle Province di Biella, Vercelli e Novara e che ha ricevuto un contributo pari a 3.196.593 euro suddivisi sui Comuni di Rimella, Palazzolo Vercellese, Ronsecco e Varallo (per la Casa del Pellegrino), in Provincia di Vercelli, Rosazza (Biella), Massino Visconti (No).
Firmato con la Regione l’accordo di programma: 979mila euro per la Casa del Pellegrino al Sacro Monte
«Grazie agli Accordi di Programma finanziati con i Fondi di Sviluppo e Coesione i Comuni delle Province di Biella, Novara e Vercelli hanno potuto beneficiare di contributi per 3 milioni 196mila e 593 euro totali destinati a sei realtà dell’alto Piemonte. E’ l’ennesimo esempio dell’attenzione dell’amministrazione Regionale ai comuni piemontesi, che potranno realizzare opere e progetti attesi da anni» hanno detto gli assessori regionali Matteo Marnati, Marina Chiarelli ed Elena Chiorino.
Dunque, cifre importanti anche per due Comuni valsesiani.
Nello specifico, il Comune di Varallo ha ottenuto 979mila euro per lavori di completamento riqualificazione della Casa del Pellegrino al Sacro Monte (il Comune aggiunge 121mila di suo per arrivare al milione e cento mila).
«Un contributo importante» dice il vice sindaco Eraldo Botta, «che ci permetterà di terminare le opere che servivano alla struttura per riprendere a esercitare la sua vocazione di accoglienza e ricettività al Sacro Monte. Quindi, certamente un grande ringraziamento lo rivolgiamo alla Regione. Alla quale contestualmente ricordiamo» aggiunge Botta «che stiamo ancora aspettando i soldi per poter riaprire al trasporto pubblico locale la tratta ferroviaria Novara-Varallo. La linea, lo sappiamo, è a posto e funzionante grazie agli interventi di FS. Ora manca solo, quindi, che si muova la Regione. Ottimo che si completino le opere alla Casa del Pellegrino, che quindi poi potrà appunto tornare a ospitare i turisti in arrivo al Sacro Monte. Ma i turisti vorrebbero poter raggiungere la nostra città e la nostra valle col treno… ».
Anche a Rimella è stato riconosciuto un finanziamento (di 530mila euro sull’Accordo di Programma cui il Comune aggancia 70mila dei suoi) che servirà a sostenere economicamente il recupero funzionale delle aree a pascolo localizzate in frazione Sella e in particolare nella località di Ubal, un progetto che quindi mira al rilancio dell’agricoltura e dell’allevamento e in sostanza per ripopolare il paese.
You must be logged in to post a comment Login