Attualità
Firminio Riolo, «il guardiano delle porte del paese»
RIMELLA – Chi può essere il guardiano delle porte di un magnifico paese walser come Rimella se non Firminio Riolo?
Firminio Riolo, «il guardiano delle porte del paese»
Giovedì 9 maggio abbiamo portato un affettuoso saluto a un nostro grande e caro amico. Appunto il guardiano delle porte: Firmino Riolo abitava con la sua famiglia, la moglie Maria, i figli Sandro, Damiano e Livio, a cui siamo vicini in questo triste momento, in frazione Grondo, la prima che troviamo salendo verso la frazione Centro dove si trova il «centro nevralgico» walser di Rimella. Firmino lo trovavi spesso sul balcone della sua dimora e con grande dolcezza e simpatia, come era sua abitudine essere, regalava sempre un cenno di saluto e se avevi bisogno era disponibile all’aiuto. Una meravigliosa anima montana walser, che trasmetteva l’indole e le caratteristiche dei nostri anziani che con severità ma per il bene della comunità ci hanno trasmesso tanta ricchezza spirituale. Firmino è stato lo storico postino di Rimella, portava la corrispondenza nelle 15 frazioni e intanto dava supporto agli anziani che se avevano bisogno di una commissione o delle medicine glielo dicevano e lui si rendeva disponibile.
Firmino è stato inoltre fabbriciere della nostra chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo a Rimella e custode dell’oratorio della Madonna del Rumore.
Non abbiamo parole per esprimere il nostro grazie per tutto quello che questa grande persona ha fatto per Rimella. Sarai sempre nei nostri cuori. Ciao Firmino! Condoglianze a Maria, Sandro, Damiano e Livio.
A nome di Comitato Carnevale, Pro Loco, Alpini e amministrazione Comunale
Adriano Titti Antonietti
You must be logged in to post a comment Login