Attualità
Fondazione Valsesia apre un cassetto fiscale sul quale è già possibile fare donazioni

Nei giorni scorsi Fondazione Valsesia ha aperto un nuovo cassetto fiscale, sul quale quindi è già possibile fare donazioni.
Fondazione Valsesia apre un cassetto fiscale sul quale è già possibile fare donazioni
«Tengo, teniamo, molto a questo progetto» dice la presidente di FV Laura Cerra. «Davvero moltissimo perché, senza nulla togliere a tutte le altre nostre diverse iniziative che peraltro continuiamo a portare avanti con entusiasmo e responsabilità, questa ha una portata letteralmente “territoriale”: stiamo parlando del Fondo di Solidarietà il cui scopo sta nell’aiutare e nel supportare concretamente, materialmente, la gente della Valsesia che, per motivi differenti, si trova purtroppo ad aver bisogno di un sostegno: da sola, con le sue sole forze, non ce la fa».
«Da tempo, con enti, gruppi e associazioni operativi nel sociale, abbiamo istituito un “Tavolo di Fragilità” che si riunisce nella sede CRI a Borgosesia una volta al mese circa per confrontarci, programmare, pianificare, valutare. Durante questi incontri incrociando e verificando dati ci siamo resi conto che la povertà invece di diminuire purtroppo aumenta, aumenta l’incidenza della povertà» spiega Laura Cerra. «Abbiamo quindi il dovere di intervenire, di creare un’opportunità per chi può di donare, e di farlo per la comunità in cui vive, lavora, intrattiene quotidianamente rapporti e relazioni».
Da lì, appunto, l’attivazione del Fondo.
«In pratica funziona così» aggiunge la presidente FV. «Chi si trovasse nella necessità di chiedere aiuto – e lo faccia tranquillamente, può succedere, nella vita, che tra capo e collo ti arrivi addosso un problema di difficile risoluzione – ecco, lo segnali ai Servizi Sociali che già conoscono e affrontano le difficoltà in cui si dibattono le persone fragili».

You must be logged in to post a comment Login