Seguici su

Attualità

Foreste valsesiane con certificazione di sostenibilità: sabato scorso un incontro a Varallo

Pubblicato

il

VARALLO – Sabato 18 novembre, nella sede di Villa Virginia a Varallo, l’Associazione Monterosa Foreste ha presentato il programma per la certificazione forestale secondo lo standard PEFC, che garantisce la gestione sostenibile delle foreste.

«Monterosa Foreste, i cui uffici si trovano in Unione, si occupa della filiera forestale nell’area pedemontana e montana della Valsesia e dei suoi dintorni» spiega l’assessore alle Foreste dell’UMV, Alex Rotta «controllando un territorio che comprende le province di Vercelli, Biella, Novara e VCO. Collabora con diversi enti, tra cui l’Unione Montana e con noi è impegnata a promuovere politiche di tutela e sviluppo del patrimonio forestale: proprio in questo contesto si colloca l’operazione di certificazione PEFC, che attesta che la gestione delle nostre foreste corrisponde agli standard di sostenibilità ambientali fissati dal Programma per il Riconoscimento di Schemi Nazionali di Certificazione Forestale».

Monterosa foreste gestisce un totale di 76.300 ettari di foreste di cui 46.258 ettari, di proprietà comunale, si trovano sul territorio valsesiano: con la certificazione PEFC esse risponderanno ai requisiti della definizione di gestione forestale sostenibile sottoscritta a Lisbona dai Ministri responsabili per le politiche forestali di 37 Paesi: «Nel lavoro di pianificazione territoriale che l’Unione Montana sta portando avanti dice ancora l’Assessore Rotta «la gestione forestale ha un ruolo fondamentale. Con la prospettiva di una decina di anni, siamo chiamati ad individuare un piano di sviluppo forestale che possa andare di pari passo con lo sviluppo economico globale del territorio. La certificazione PEFC certificherà che le risorse forestali si sviluppino adeguatamente per il mantenimento della salute e vitalità dell’ecosistema forestale, dando il loro giusto contributo al ciclo globale del carbonio, alle funzioni protettive del suolo e dell’acqua e delle diversità biologiche».

In questa fase di svolta del territorio valsesiano, che sta operando una fattiva programmazione grazie ai consistenti fondi derivanti dal programma Aree Interne e dallo sviluppo del Piano Territoriale per il turismo, è fondamentale riformulare anche la politica di gestione forestale: «La certificazione PEFC ci consentirà una gestione produttiva del nostro legname» aggiunge Alex Rotta «sia nell’ottica del suo impiego per le Comunità Energetiche locali che per attrarre investimenti da parte di aziende del settore. Il tutto – conclude – in un’ottica di tutela ambientale e di gestione consapevole e sostenibile della risorsa forestale».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.