Attualità
Fruttuoso incontro tra le associazioni che operano in ambito culturale e il Comune di Borgosesia
BORGOSESIA – Arrivano segnali positivi dal mondo culturale borgosesiano: è quanto emerso dalla riunione delle associazioni culturali indetta dall’assessore alla Cultura Gianna Poletti e dalla Consulta della Cultura.
Alla seduta, che si è tenuta venerdì 17 febbraio nella Sala Consiliare del Municipio, erano presenti i rappresentanti di una trentina di associazioni culturali cittadine: «Ringrazio moltissimo i partecipanti che hanno portato la voce di tutte le sfumature del mondo cultuale valsesiano» dice l’assessore Gianna Poletti. Dalla musica (con l’Orchestra Fiati, i Cantores Mundi, Valsesia Musica, Sunrise Musica e Cultura) a tante altre realtà che promuovono le iniziative culturali in città, come il Centro Anziani e il Centro Turcotti, il Comitato Tricolore ed il Cinema Lux, e poi il Cai, l’Associazione Wild, Plello Insieme, il Veliero e tanti altri, senza dimenticare la Pro Loco ed il Gruppo Folkloristico Città di Borgosesia. «È stato davvero bello trovarci tutti insieme in totale armonia e con la voglia di imprimere una nuova marcia alle proposte culturali per la nostra città».
Un desiderio che già era stato espresso dal Sindaco Fabrizio Bonaccio durante la campagna elettorale della primavera scorsa, e che ha trovato la sua realizzazione anche attraverso l’istituzione di un apposito organo collegiale, la Consulta della Cultura, presentata ufficialmente qualche settimana fa: «Da quando è stata istituita» spiega il primo cittadino «abbiamo iniziato a lavorare nell’ottica di “mettere a terra” nuove idee, ascoltando le istanze delle varie associazioni e integrandole con i nostri progetti: il risultato è un nuovo percorso di proposte alla città e di valorizzazione delle iniziative delle tante realtà esistenti al quale personalmente tengo moltissimo».
Gli interventi dei vari rappresentanti hanno avuto come filo comune la necessità di coordinare le diverse associazioni pervenendo ad un calendario delle manifestazioni, allo scopo di evitare sovrapposizioni e di valorizzare gli eventi anche attraverso i canali di comunicazione del Comune: dal sito internet alla Pagina Facebook, dall’ufficio stampa istituzionale alla cartellonistica sia digitale che tradizionale: «Gli eventi che le nostre associazioni organizzano sono davvero tanti» dice ancora Poletti «ma finora ciascun appuntamento è stato presentato in modo isolato, ora invece vogliamo creare un calendario, con cadenza possibilmente mensile, dove i cittadini potranno trovare tutte le iniziative con date, orari, descrizione».
Durante la serata la Consulta della Cultura (che è composta da Alessandro Orsi, Monica Bergamasco, Carlo Senatore, Marinella Mazzone e Bruno Rinaldi) ha annunciato il primo progetto: i venerdì culturali. «Ossia appuntamenti che si proporranno ogni secondo venerdì del mese» dice l’assessore «con diversi tipi di iniziative, dalla presentazione di libri a dibattiti a tema, da concerti a conferenza». Il primo di questi appuntamenti sarà venerdì 10 marzo, in occasione della Festa della Donna, con una serata dedicata all’universo femminile in alcune sue sfumature.
You must be logged in to post a comment Login