Seguici su

Attualità

Full immersion nel Regno Unito per i ragazzi del Lancia

Pubblicato

il

Full immersion nel Regno Unito per i ragazzi del Lancia

BORGOSESIA – Una settimana di full immersion nel Regno Unito per l’istituto Lancia di Borgosesia.

Full immersion nel Regno Unito per i ragazzi del Lancia

Anche quest’anno gli studenti hanno avuto la possibilità d trascorrere una settimana all’estero, in un paese anglofono per accostarsi non solo alla lingua inglese studiata tra i banchi di scuola ma anche alla cultura e alla vita d’oltremanica. In particolare, per l’edizione 2026 del progetto study holiday la scuola ha partecipato a un bando del PNRR rivolto a istituti tecnici e professionali per la realizzazione di esperienze di orientamento all’estero sulle discipline STEM e sul multilinguismo.

La settimana, dunque, oltre che sulle tradizionali lezioni di inglese con insegnanti madrelingua, ha puntato anche su percorsi di didattica orientativa, legati soprattutto al sistema scolastico UK e alle modalità di accesso, e di PCTO for life, attività cioè in cui i ragazzi hanno assunto ruoli specifici all’interno del gruppo e contribuito attraverso di essi al buon andamento del progetto.

Ad ospitare l’istituto Lancia è stata la cittadina di Winchester, a sud di Londra, dove il gruppo formato da 46 studenti di Itt Lirelli e Ipia Magni si è fermato dal 28 gennaio al 3 febbraio, accompagnati dalle docenti prof.ssa Silvia Banfo, Lucia Tancredi, Francesca Tesoro e Alessandra Zeppa.

Tutti hanno frequentato una scuola di lingue al mattino, svolto visite guidate in inglese nel pomeriggio e trascorso la serata con le famiglie ospitanti. Tra i luoghi toccati nei tour pomeridiani ci sono stati il College, l’Università e la cattedrale, ma anche una giornata intera a Londra e una a Oxford.

I ragazzi hanno potuto così entrare in contatto con lo stile di vita e le abitudini del popolo britannico grazie alla sistemazione in famiglia ampliando non solo le loro conoscenze culturali e linguistiche ma anche il loro spirito di adattamento, e hanno sperimentato con mano la veridicità di alcuni detti, a partire dal tempo imprevedibile, mutevole e tendenzialmente piovoso.

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.