Seguici su

Attualità

Gattinara, “Bottega Scuola” rivolta ai giovani per formarsi come artigiani

Pubblicato

il

Ci sono ancora diversi posti disponibili per il progetto Bottega scuola della Regione Piemonte, che consente ai giovani di vivere l’esperienza di 6 mesi di tirocinio in un’impresa dell’Eccellenza artigiana.

Il progetto coinvolge le imprese artigiane piemontesi in possesso del marchio “Piemonte Eccellenza Artigiana” disposte ad ospitare per sei mesi giovani in tirocinio con età compresa tra i 18 e i 29 anni presso le loro aziende, con obbligo scolastico assolto, disoccupati, residenti o domiciliati nella Regione Piemonte.

L’obiettivo è garantire una metodologia di trasferimento di professionalità dall’imprenditore al giovane, applicabile ai settori dell’artigianato di qualità finora riconosciuti attraverso il marchio dell’Eccellenza. Il bando, per le candidature approvate, prevede un contributo economico sia all’impresa sia al giovane in tirocinio formativo.

Il progetto è stato ideato dalla Regione in collaborazione con le associazioni dell’artigianato e ha l’obiettivo di garantire una metodologia di trasferimento della professionalità dall’imprenditore al giovane, applicabile da subito ai settori dell’artigianato di qualità finora riconosciuti, ma in prospettiva trasferibile a tutti i settori dell’artigianato artistico, tipico e tradizionale in modo da favorire sbocchi occupazionali.

«Bottega Scuola – commenta il Sindaco di Gattinara Daniele Baglione – è un’importante iniziativa, un’opportunità straordinaria per i giovani, un’occasione da non sprecare!

Il modello formativo di Bottega Scuola ha l’obiettivo di recuperare i mestieri attraverso la rivitalizzazione di produzioni artigiane e avvicinare i giovani e gli aspiranti imprenditori a mestieri artigianali che, pur non essendo sotto i riflettori, sono portatori di importanti valori economici, culturali e sociali».

Per poter partecipare bisogna essere residenti o domiciliati in Piemonte.

Per informazioni su come partecipare al progetto:

Inforcoop Ecipa: (informazioni telefoniche dalle ore 10.00 alle ore 17.00)

Referenti: Margherita Sciolti e Giovanna Gangarossa

cell. 3914340836 – cell. 3371189949

bottegascuolapiemonte@gmail.com

www.bottegascuolapiemonte.it

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.