Attualità
Gattinara: completata la segnaletica orizzontale in centro
GATTINARA – Il Comune di Gattinara ha completato nelle scorse settimane la nuova segnaletica orizzontale relativa ai parcheggi cittadini, con un lavoro puntuale di rilievo e ridisegno di tutti gli stalli in centro e nelle vie limitrofe. Il censimento evidenzia 1.070 parcheggi bianchi, comprensivi anche delle aree dedicate al carico e scarico merci, e 23 parcheggi gialli riservati ai disabili.
Gattinara: completata la segnaletica orizzontale in centro
Il rapporto tra parcheggi bianchi e gialli è di 1 a 46,5, dunque perfettamente conforme al Codice della Strada, che prevede almeno uno stallo giallo ogni 50 bianchi.
Gli stalli riservati sono stati collocati in punti strategici: vicino a piazze, scuole, uffici pubblici, all’ufficio postale e nelle aree di maggiore afflusso. Si tratta di posti pensati per garantire accessibilità e inclusione, che risultano spesso liberi, segno che l’offerta è adeguata e il sistema funziona.
«Abbiamo voluto portare ordine e chiarezza nella sosta in centro – dichiarano congiuntamente il Sindaco Maria Vittoria Casazza e il Vicesindaco Daniele Baglione – rinnovando e completando, ove necessario, il lavoro di segnaletica orizzontale. È un intervento che migliora la sicurezza, l’estetica urbana e la fruibilità degli spazi pubblici, nel rispetto delle norme e con un’attenzione particolare alle persone con disabilità e alle esigenze di chi vive quotidianamente la città».
«La fotografia che emerge da questo rilievo – spiega il Presidente del Consiglio Comunale Gianluca Valeri, con delega alla viabilità – è molto interessante: abbiamo un rapporto tra stalli bianchi e gialli pienamente rispettoso della norma e una buona distribuzione sul territorio. Il conteggio tiene conto anche delle vie lungo la circonvallazione e dei quattro corsi principali, dove non è possibile realizzare stalli gialli per motivi di sicurezza e scorrimento del traffico, trattandosi di parcheggi lineari
Vorrei ringraziare la nostra Polizia Locale e il nostro Ufficio Tecnico per l’ottimo lavoro svolto in queste settimane».

You must be logged in to post a comment Login