Attualità
Gattinara «fiorita» premia i suoi “pitti vuluntari”
L’edizione 2019 di «Comuni fioriti» ha visto protagonista Gattinara, che ha ricevuto la «certificazione di qualità» (per vivibilità, sostenibilità ambientale e sociale del territorio) nell’ambito dell’iniziativa promossa da Asproflor in collaborazione con Uncem e Confcooperative Piemonte.
Le premiazioni si sono tenute a Pomaretto (Torino) domenica 10 novembre e Gattinara ha ottenuto il premio «Marchio di Qualità dell’ambiente di vita», il premio speciale per l’Asilo Nido comunale nella categoria «Scuola fiorita», un assegno di 800 euro per l’acquisto di piante e fiori e una targa speciale per «Ay Pitti Vuluntari» (sei giovani impegnati dall’estate nella costante e lodevole ripulitura dei boschi gattinaresi dai rifiuti). A ritirare i riconoscimenti è stato il sindaco Daniele Baglione, che mercoledì ha consegnato la targa ai ragazzi in Comune, nel corso di una piccola ma sentita cerimonia.
Il marchio di qualità, patrocinato da prestigiose istituzioni nazionali ed estere – quali l’International Challenge «Communities in Bloom» (Canada), l’Association Européenne pour le Fleurissement et le Paysage, l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura – per la città del vino è un biglietto da visita davvero importante, poiché riconosce un concreto ed efficace impegno nel miglioramento della qualità della vita con attenzione al territorio, agli spazi urbani, alla bellezza e al risparmio-riutilizzo delle risorse. Insomma, puntare sull’educazione ambientale è una carta vincente, anche in termini promozionali e di tutela dell’ambiente.
«Ottenere il Marchio di Qualità è un prestigioso riconoscimento del lavoro fatto in questi anni» commenta soddisfatto il Sindaco. «Questo risultato, di tutto rilievo, non è il raggiungimento di un ambito traguardo, ma rappresenta uno stimolo ulteriore per proseguire sul cammino intrapreso, è il riconoscimento della bontà delle politiche avviate in questi anni per migliorare la nostra città. La gestione del verde pubblico, l’attenzione agli spazi comuni sono elementi importantissimi per la qualità della vita di una comunità».
Baglione ha sottolineato che «questi riconoscimenti sono il frutto del lavoro e della collaborazione di tante persone che quotidianamente, con impegno e passione, si danno da fare per migliorare Gattinara» e ha ringraziato infine «tutti gli operatori comunali e, in particolare, il nostro giardiniere Alessandro Lesti. Un grazie speciale “Ay Pitti Vuluntari” per il loro impegno e la loro costanza».
You must be logged in to post a comment Login