Seguici su

Attualità

Gattinara, nuovo polo scolastico e lavori in corso

Pubblicato

il

GATTINARA – Il Comune di Gattinara, grazie ai fondi del PNRR, ha ottenuto nei mesi scorsi un finanziamento a fondo perduto di 3milioni e 300 mila Euro, per la realizzazione di un nuovo Polo Scolastico che comprenderà Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia.

Un progetto importantissimo che consentirà a Gattinara di avere, entro la fine del 2025, un Polo innovativo dedicato ai più piccoli all’avanguardia e unico nel suo genere nel territorio circostante.
Un importante investimento sul presente e, soprattutto, sul futuro dedicato alle famiglie Gattinaresi e dei comuni limitrofi.

La nuova scuola sarà realizzata nell’attuale Piazza Martiri delle Foibe. Luogo scelto per consentire di mantenere vicine e in centro tutte le scuole cittadine dall’asilo alle superiori. Ciò anche per sostenere il commercio locale, perché bambini, famiglie e ragazzi mantengono vivo il centro con la loro presenza. Dove sorgerà la nuova scuola oggi c’è un parcheggio. Si è pertanto reso necessario individuare una nuova area che consentisse di garantire un numero simile di posti auto.

Dopo le necessarie verifiche tecniche e una serie di incontri con i soggetti coinvolti (in particolare la Dirigenza Scolastica) si è individuata la nuova area a parcheggio tra Via IV Novembre e Via Piave. In queste settimane si sono avviati i lavori per consentire, prima dell’avvio del cantiere della nuova Scuola, di avere sistemate tutte le aree coinvolte evitando di creare disagi ad alcuno.
Pertanto si è proceduto allo spostamento del campo di minigolf nello spazio a lato delle Scuole Elementari a fianco della palestra di Via Gorizia con accesso da piazza Baden Powell.

Terminato lo spostamento, verrà sistemata l’intera area che rimarrà ad uso esclusivo delle scuole in orario scolastico, mentre al termine delle lezioni sarà aperta a tutti creando, una nuova area svago in Città con la possibilità di divertirsi, leggere e studiare insieme e all’aperto.

I lavori del nuovo parcheggio sono in corso e prevedono un numero di parcheggi simile agli attuali con il mantenimento del verde esistente.
In sintesi grazie al Bando da 3.3 milioni di Euro vinto avremo: una nuova scuola per i nostri ragazzi, nuove aree verdi, la sistemazione delle aree verdi esistenti e spazi oggi utilizzati che si renderanno liberi al termine dei lavori e che potranno essere utilizzati in altri modi (per esempio con laboratori ecc).

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.