Seguici su

Attualità

Gattinara: ordinanza per la manutenzione del verde delle proprietà private lungo le strade pubbliche

Pubblicato

il

GATTINARA – Il Comune di Gattinara, con l’Ordinanza n. 6/2023, ricorda ai proprietari di siepi e alberi, arbusti e rampicanti, che insistono sui fondi privati confinanti con strade pubbliche e di uso pubblico, o presenti in rii, fossi o corsi d’acqua, che sono tenuti ad adottare gli accorgimenti di manutenzione ordinaria e straordinaria al fine di evitare limitazioni alla fruizione in sicurezza delle strade pubbliche e di uso pubblico, sia veicolare sia pedonale.

Visto il crescente fenomeno di piante e/o siepi che protendono rami, foglie e fronde verso la sede stradale, invadendola e creando conseguentemente ostacolo e limitazione e fruizione della stessa, ostruendo altresì il campo visivo agli utenti della strada nonché la leggibilità della segnaletica, a tutela del patrimonio stradale, per motivi d sicurezza pubblica e di pubblico interesse, nonché per esigenze di decoro pubblico, rilevata la necessità di eliminare i potenziali pericoli per la circolazione, sulle strade e passaggi pubblici sia esterni che interni al centro abitato è stata emessa un’Ordinanza che regolamenta la manutenzione e il taglio di vegetazione, siepi e rami sorgenti ai margini delle strade pubbliche, obbligando i proprietari e/o conduttori di immobili e terreni confinanti con strade e passaggi pubblici a provvedere alla potatura di siepi e piante in modo da non restringere o danneggiare le strade, a tagliare i rami delle piante che si protendono oltre il confine e di provvedere, inoltre, alla rimozione di materiali (terriccio o sassi) franati dai fondi di proprietà sulla sede stradale.

L’Ordinanza prevede che si provveda, ove necessario alla manutenzione entro il 18 marzo 2023 e quindi almeno due volte all’anno entro il 31 marzo e il 30 novembre.

 

Immagine di archivio

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.