Seguici su

Attualità

Gattinara piange il professor Alessandro Orsi

Pubblicato

il

Gattinara piange il professor Alessandro Orsi

GATTINARA – Un lutto improvviso colpisce profondamente la comunità di Gattinara e il mondo della scuola. La scomparsa del Prof. Alessandro Orsi lascia un vuoto difficile da colmare: educatore appassionato, dirigente illuminato e punto di riferimento per studenti, docenti e famiglie, ha legato il proprio nome in modo indissolubile alla crescita e al successo dell’Istituto Alberghiero cittadino, contribuendo a costruirne l’identità e il prestigio ben oltre i confini locali.

Gattinara piange il professor Alessandro Orsi

«Il Prof. Alessandro Orsi, – commenta il Sindaco di Gattinara Maria Vittoria Casazza – è stata una figura di straordinario spessore umano e professionale, che ha lasciato un segno indelebile nella storia della nostra comunità.

A Gattinara il Prof. Orsi è stato molto più che un dirigente scolastico: è stato “il Preside” dell’Alberghiero, l’uomo che con passione, visione e instancabile dedizione ha saputo far crescere la scuola, accompagnandola in un percorso di sviluppo che l’ha portata a raggiungere numeri importanti e un riconoscimento diffuso sul territorio. Un progetto educativo che ha curato come si fa con qualcosa di prezioso, quasi fosse un figlio, fino al momento del pensionamento.

Persona di grande cultura, autorevole ma sempre capace di dialogo, il Prof. Orsi aveva un dono raro: sapeva parlare ai ragazzi, comprenderli, motivarli e accompagnarli nella crescita personale e professionale, lasciando in ciascuno di loro un insegnamento che andava ben oltre le aule scolastiche.

La sua scomparsa rappresenta una perdita significativa non solo per il mondo della scuola, ma per l’intera Valsesia e per Gattinara, che gli sarà per sempre grata per l’impegno, la passione e l’amore dimostrati verso i giovani e verso l’istituzione scolastica.

Alla famiglia, ai colleghi, agli studenti e a quanti gli hanno voluto bene, l’abbraccio sincero e commosso dell’Amministrazione comunale e, idealmente, dell’intera comunità di Gattinara.

Grazie, Professore, per tutto ciò che ci ha lasciato. Il suo esempio continuerà a vivere nelle persone che ha formato e ispirato».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2025 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)

Servizi informatici e concessionaria di pubblicità: Diario del Web S.r.l.



La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.