Attualità
Gattinara, questa sera presentazione del libro “Spiriti della montagna inquieta”
GATTINARA – Questa sera, mercoledì 24 gennaio, alle ore 21.00 in Villa Paolotti (Corso valsesia, 112) il gattinarese Roberto Travostino con lo pseudonimo di Pietro Salvati presenterà il suo nuovo libro “Spiriti della montagna inquieta”.
L’evento, organizzato in Collaborazione con il Comune di Gattinara, la Biblioteca Civica Cardinal Mercurino, l’Enoteca Regionale di Gattinara e dell’Alto Piemonte e la Libreria Mondadori Il Dialogo di Borgomanero, sarà introdotto dalla giornalista Federica Mingozzi. A seguire un reading di alcuni brani con la voce narrante di Roberto Travostino e Graziano Giacometti, abbinati a vini del territorio.
Nel corso della serata l’autore presenterà il proprio libro e sarà pronto a rispondere alle domande da parte del pubblico.
«Tutto nel mondo ha una voce – una sottile voce di silenzio. E a volte questa voce intona un canto, altre volte un lamento. Ma sia ella una voce di gioia oppure una voce di dolore, è pur sempre una voce d’amore. Perché nel regno degli spiriti i corpi cadono e periscono ma la vita, ritirandosi da loro, lascia a loro la trasparenza della vita».
Durante la lettura dei brani saranno abbinati alcuni vini del territorio, per chi lo desidera è, infatti, possibile fare la degustazione.
Il vino e la letteratura sono due espressioni della cultura umana che hanno in comune la capacità di trasmettere emozioni, sensazioni e pensieri. Il vino è una bevanda antica e preziosa, che racchiude in sé il sapore della terra, del clima e della tradizione. La letteratura è l’arte di usare le parole per creare storie, poesie, saggi e altri generi letterari. Entrambi hanno il potere di stimolare la fantasia, la creatività e il piacere. Per questo nell’ambito delle iniziative per la “Città Europea del Vino 2024” è stata coinvolta l’Enoteca Regionale per abbinare i vini alle letture che saranno illustrati dai sommelier dell’Enoteca Regionale stessa.
La presentazione è a ingresso libero, mentre, per chi lo desidera, la degustazione ha un costo di 10,00 euro.
You must be logged in to post a comment Login