Attualità
Gaudete il festival di musica antica fa tappa a Varallo
VARALLO – E’ un concerto che merita tre repliche quello che il Festival Gaudete ha dedicato ai Magister Musices, riportando alla luce opere per coro custodite e dimenticate nelle biblioteche dei conventi francescani.
Nella chiesa parrocchiale di Quarona, l’Ensemble Vocale Triacamusicale e l’Ensemble Strumentale Mousiké, con la calorosa accoglienza di don Matteo hanno celebrato insieme la festa della Beata Panacea, con una esecuzione raffinata e suggestiva: pochi cantori per ogni voce, accompagnati da due tromboni e diretti dal maestro Paolo Gazzano all’organo. Sereno equilibrio del coro, condivisa attitudine a trasmettere entusiasmo attraverso la musica: i cantori si sono avvicendati in sintonia con pezzi a sei voci, altri a due, a tre, a quattro, capaci di raccontare con le note una storia come figuranti di un balletto.
Le repliche del concerto, nella chiesa dei Santi Nicolao e Francesco del Sacro Monte di Orta, con la poesia del lago sullo sfondo, e a Carcare, nella chiesa dei Padri Scolopi, portano il Festival Gaudete lontano, in una gioiosa conquista del mondo.
Infine il prossimo concerto si terrà sabato 10 giugno alle ore 21:00 a Varallo presso il Palazzo dei Musei, nello splendido Salone dell’Incoraggiamento.
You must be logged in to post a comment Login