Seguici su

Attualità

Generosa donazione al Centro Diurno Disabili di Varallo

Pubblicato

il

Generosa donazione al Centro Diurno Disabili di Varallo

VARALLO – Dal Centro Diurno Disabili di Varallo un grande ringraziamento al Comitato Carnevale Valsabbiola Crosi di Sabbia per la generosa donazione, che si è convertita in strumenti di cura e divertimento per gli ospiti del Centro, gestito dai Servizi Socioassistenziali dell’Unione Montana Valsesia: i 500 euro offerti sono stati infatti impiegati per l’acquisto di una cyclette e di una cassa acustica con Karaoke integrato.

Generosa donazione al Centro Diurno Disabili di Varallo

Il Centro Diurno Disabili di Varallo si trova nell’ex Collegio d’Adda: qui i ragazzi vengono accolti alle 9 del mattino e rimangono fino alle 17, ogni giorno vengono prelevati direttamente dalle loro abitazioni, pranzano nella mensa del Centro e vengono riaccompagnati a casa al termine della giornata: «Le ore insieme trascorrono con diverse attività» spiegano gli educatori, «dalla fisioterapia ai laboratori, dalla piscina alla lettura presso il Centro Libri; non mancano uscite sul territorio, l’onoterapia (pet therapy praticata utilizzando gli asinelli).

Durante l’anno inoltre sono organizzate anche gite e soggiorni marini. Tutto contribuisce a offrire loro esperienze utili per sviluppare nuove abilità, socializzare, stare bene. Gli strumenti che abbiamo potuto acquistare si inseriscono in questo contesto di attività: la nuova cyclette, che va a sostituirne una ormai obsoleta, è essenziale per la quotidiana fisioterapia somministrata a molti dei nostri ospiti, mentre il karaoke è uno strumento per i momenti ricreativi, non meno importanti: cantando insieme i ragazzi si divertono e fanno gruppo, inoltre migliorano la loro abilità nella lettura, dovendo seguire i testi delle canzoni che compaiono sullo schermo».

E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità

© 2023 Corriere Valsesiano - Iscrizione al Registro giornali del Tribunale di Vercelli nr. 14 del 20/11/1948
ROC: n. 25883 - ISSN 2724-6434 - P.IVA: 02598370027
Direttore Responsabile: Luisa Lana - Editore: Valsesiano Editrice S.r.l. - Redazione: via A. Giordano, n.22 - Borgosesia (VC)


La testata fruisce dei contributi statali diretti di cui al d.lgs. 70/2017 e dei contributi di cui alla Legge regionale n. 18/2008. La testata ha beneficiato del credito d'imposta per le spese sostenute, anno 2020, per la distribuzione delle testate edite dalle imprese editrici di quotidiani e periodici.